Ecco un piatto semplice e povero che i pastori cucinavano con gli ingredienti che avevano a disposizione: la Pasta alla gricia o meglio, una finta carbonara, resterai senza parole!
La Pasta alla gricia è uno dei piatti più tradizionali e amati della cucina italiana. Un piatto antico, originario della regione Lazio, precisamente di Amatrice, questa ricetta era originariamente preparata dai pastori con gli ingredienti semplici e poveri che avevano a disposizione, ed è considerata una sorta di antenata della famosa carbonara o una variante più semplice ma comunque deliziosa. Un tempo infatti, al posto dell’uovo si utilizzava solo pecorino e guanciale, senza l’aggiunta del tuorlo, ottenendoi un piatto dalla bontà e semplicità travolgente.
Ovviamente se preferisci una versione più ricca, puoi aggiungere un tocco di originalità , restando però nella semplicità . Ad esempio, puoi provarla anche con l’aggiunta di pomodorini tagliati a metà e saltati in padella insieme al guanciale e ti posso garantire che sarà eccezionale. Oppure puoi provare con le zucchine, tagliate sempre a tocchetti e unite allo stesso modo, fidati è un’altra versione da provare!
Possiamo quindi tranquillamente dire, che questo è un piatto davvero interessante e adatto per stupire tutti pur avendo a disposizione pochi minuti. Basta infatti aspettare i tempi di cottura della pasta e porterai in tavola un piatto che sicuramente farà colpo su chiunque. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo subito!
Leggi anche:Â Pasta con guanciale e stracciatella di bufala, la fusione di sapori che incanta chiunque
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
400 g di pasta (preferibilmente spaghetti)
150 g di guanciale (o pancetta, se non si trova il guanciale)
Per realizzare questo piatto delizioso, inizia col portare a bollore in una pentola capiente, abbondante di acqua salata. Nel frattempo, taglia il guanciale a striscioline sottili. In una padella antiaderente, fai rosolare il guanciale fino a renderlo croccante.
Una volta che l’acqua bolle, cala la pasta e lasciala cuocere fino a quando sarà al dente. Nel frattempo, in una ciotola, sbatti il pecorino grattugiato con un pò di acqua di cottura della pasta e rendilo cremoso ed omogeneo. In una padella antiaderente calda, versa il guanciale e lascialo rosolare fino a renderlo croccante.
Scola quindi la pasta al dente e versala in padella con un pò di acqua di cottura e la crema di pecorino. Manteca il tutto per qualche minuto fino a farla addensare, dopodichè aggiungi abbondante pepe nero grattugiato e lascia insaporire. Spegni i fornelli ed impiatta questa specialità velocissima e gustosa e lasciati conquistare dal sapore unico. Buon appetito!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confĂ alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontĂ , soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana Ă©…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…