Pasta+alla+norma+light%3A+non+friggi%2C+non+sporchi+e+non+ti+ingrassi%2C+una+volta+scoperta+la+preparerai+sempre%21
ricettasprint
/pasta-alla-norma-light-non-friggi-non-sporchi-e-non-ti-ingrassi-una-volta-scoperta-la-preparerai-sempre/amp/
Primo piatto

Pasta alla norma light: non friggi, non sporchi e non ti ingrassi, una volta scoperta la preparerai sempre!

Niente di più semplice e veloce da preparare, la pasta alle norma light. Ve lo starete chiedendo, come sia possibile che una ricetta buona come questa contenga pochissime calorie.

Tutti sappiamo e conosciamo l’origine di questa ricetta, solo dalla bella Sicilia poteva arrivare. Melanzane, pomodori, basilico, aglio, frutta, ortaggi che in quel luogo magico sono tutta un altra storia, altri profumi, altri sapori. Sarà il sole? L’aria? L’amore per la cucina? Resta il fatto che come si prepara la pasta alla Norma in Sicilia non si prepara da nessuna altra parte nel mondo.

Pasta alla norma leggera – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Spaghetti alle vongoli veraci, le dosi perfette per 4 persone, il successo è garantito

Ma c’è da dire una cosa, no per vantarmi ma io la faccio molto buona, con una marcia in più: molto leggera, più light, più pratica, non friggo, non sporco e non ingrasso

Vi spiego perché  succede questo con la mia ricetta, utilizzo solo il forno, pochissimo olio, poco sale, tanto basilico, molto pomodoro e tanto amore per la cucina.

I miei ingredienti per la pasta alla norma

Dose per 4 persone

400 g di pasta

2 melanzane

2 spicchi di aglio

un chilo di pomodori piccadilly

sale

70 di ricotta salata

pepe

basilico.

LEGGI ANCHE -> 3 Dolci da preparare la sera e gustare al mattino, inizierai col piede giusto la giornata

Procedimento per la pasta con le melanzane light

La prima cosa da fare per realizzare una pasta alla norma con i fiocchi e spurgare le melanzane. Prendete una scola adagiate le melanzane a fette o dadini cospargetele di sale e lasciatele spurgare per un paio di ore coperte con un piattino che faccia anche da peso.

Lavate con accortezza i pomodorini, asciugateli tagliateli a metà, fate la stessa cosa con il basilico, mettete tutto da parte. Trascorso il tempo di posa per le melanzane, sciacquatele e disponetele sulla placca del forno foderata di carta, irrorate con un filino di olio e cuocete in forno a 200 g per 20 minuti.

A parte nel tegame fate rosolare due spicchi di aglio spellati e schiacciati in un goccino di olio extravergine, unite i pomodorini precedentemente lavati e tagliati, aggiustate di sale, e versate 300 ml di acqua. Lasciate cuocere a fuoco medio coperto per una ventina di minuti, infine unite le melanzane cotte e il basilico, continuate la cottura fino al completo assorbimento dell’acqua in eccesso.

In tutto ciò non vi dimenticate di mettere a bollire l’acqua per la pasta con il sale ovviamente, raggiunto il bollo cuocete la pasta, scolatela sempre molto al dente, il che vuol dire un minuto prima della fine della cottura.

Ci siamo unite la pasta al sugo, mantecate a fuoco basso per un minuto, spegnete la fiamma, attendete un altro minutino, ora potete unire la ricotta salata grattugiata. Servite la vostra pasta alla norma light ancora bollente. Buon appetito.

LEGGI ANCHE -> Strudel di pere e cannella: un delizioso dessert da accompagnare con del tè caldo, lo preparai in men che non si dica

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Dolci

Ogni volta che preparo il ciambellone di mia nonna non ne resta mai una fetta per l’indomani, ci fanno pranzo cena e colazione

Ha ragione nonna, "se vuoi un ciambellone soffice e profumato a lungo, lo devi fare…

5 ore ago
  • News

Il corretto utilizzo dello scolapasta: non lo sai ma lo hai sempre usato in modo sbagliato

L'impiego di uno scolapasta è ben noto a tutti, ma probabilmente la maggior parte di…

6 ore ago
  • Primo piatto

Mi sono bastati dei pomodori, una manciata di olive e ho aggiunto anche le acciughe, ho fatto una pasta gourmet poi buona di quella del bar!

Niente pizza stasera e niente cena ari ristorante, oggi lo chef stellato in casa mia…

6 ore ago
  • Dolci

Cuoci un po’ di riso in più, così ci puoi fare le crocchette: provale cacio e pepe, così buone e cremose dentro da fare impazzire chiunque

Crocchette di riso, provale in versione cacio e pepe: il ripieno diventa quasi cremoso ed…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Ho fatto il gateau di patate, ma senza patate… non immagini nemmeno come l’ho sostituito, mio marito non si è accorto di nulla

A volte la cucina si può trasformare in un meraviglioso gioco di magia, come la…

7 ore ago
  • Dolci

Ho accontentato mia figlia che é sempre a dieta con i pancakes a colazione: profumati e leggerissimi, ne mangi quanti ne vuoi

Buoni, ma che dico perfetti questi pancake: alti, gonfi e sofficissimi sono una goduria e…

8 ore ago