La fretta in cucina aguzza l’ingegno e le idee e la pasta al baffo piccante è certamente un primo piatto alla portata di tutti, ma con qualche segreto

Pasta
ricettasprint

La soluzione migliore per un primo piatto? Preparare il condimento intanto che cuoce la pasta. Così in mezz’ora o poco più porteremo tutti in tavola. Se poi però non ci accontentiamo della classica salsa di pomodoro, allora possiamo lavorare con la fantasia. Come con la pasta al baffo piccante, un bel modo per stare a tavola in compagnia.

Potrebbe piacerti anche: Involtini di pesce spada con sedano e rucola | Delicati e saporiti

Potrebbe piacerti anche: Supplì di melanzane | Ricetta super veloce e golosa

Passata di pomodoro, tonno sott’olio, panna da cucina e una generosa dose di peperoncino, altrimenti che piccante sarebbe? Il condimento è pronto praticamente in dieci minuti ma questo non toglie nulla al sapore finale del piatto. Noi abbiamo usate le penne, ma con questa salsa tutto i formati di pasta corta vanno alla grandissima.

Ingredienti:
360 g di penne o altra pasta corta
300 g di passata di pomodoro
200 g di tonno sott’olio
150 g di panna da cucina
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
olio extra vergine d’oliva q.b.
peperoncino q.b.
sale q.b.

Pasta al baffo piccante, il segreto è nel condimento

Il baffo della ricetta è semplicemente la panna che sposa la salsa di pomodoro. Quindi al posto del tonno potete usare quello che volete, dai salumi ad altro pesce, passando anche per le verdure. Sono tutte idee vincenti in cucina.

 

Preparazione:

passata
ricettasprint

Prendete una padella capiente e rosolate lo spicchio di aglio con un filo d’olio. Quando comincia a prendere colore, eliminatelo e aggiungete la passata di pomodoro oltre a un mestolo d’acqua. Lasciate cuocere per 5 minuti salando secondo i vostri gusti.

Potrebbe piacerti anche: Grigliare le pannocchie | Trucchi e ricette facili | Risultato strepitoso

Potrebbe piacerti anche: Zucchine essiccate al sole sottolio | Contorno facile e ricco di sapore

Mettete a bollire l’acqua per la pasta e intanto aggiungete il tonno già sgocciolato (il peso è inteso senza l’olio di conservazione) lasciando cuocere altri 2-3 minuti. Aggiungete il peperoncino a piacere, diciamo almeno due cucchiaini, e infine anche la panna. Poi con un cucchiaio di legno girate il condimento e poi spegnete.

 

tonno
ricettasprint

Cuocete le penne o altra pasta corta in abbondante acqua salata, quindi scolatela al dente direttamente nella padella con il condimento. Poi mantecate la pasta per 2-3 minuti, aggiungendo alla fine un po’ di prezzemolo fresco tritato. Assaggiate per capire se sono giuste di sale e poi portate in tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

penne
ricettasprint