cacio e pepe con zucchine e speck
cacio e pepe con zucchine e speck

La pasta cacio e pepe con zucchine e speck è una variante deliziosa con cui un piatto già decisamente buono, viene reso ancora più ricco e gustoso. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: linguine al pesto di fagiolini e zucchine con basilico

Ingredienti

360 g di pasta
200 g di pecorino romano DOP grattugiato
Pepe nero macinato fresco q.b.
200 gr di zucchine
200 gr di speck
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione della pasta cacio e pepe con zucchine e speck

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le zucchine. Spuntatele e tagliatele a pezzetti, poi sbollentatele brevemente in acqua salata. Scolatele e passatele subito sotto l’acqua fredda.

Prendete una padella capiente e versate un filo di olio extra vergine d’oliva. Rosolate leggermente lo speck a pezzetti insieme alle zucchine, e spegnete.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Quando avrà raggiunto il bollore, versate la pasta. Intanto trasferite il pecorino grattugiato in un recipiente ed aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura prelevata dalla pasta. Iniziate a mescolare, poi aggiungete ancora un pò d’acqua fino a raggiungere una consistenza densa e cremosa, senza grumi.

Versate la crema ottenuta nella padella con le zucchine e lo speck e mescolate, poi scolate la pasta leggermente al dente e mantecatela nel condimento mescolando bene. Macinate un pò di pepe fresco e servite subito!

Potrebbe piacerti anche: pasta speck e gorgonzola

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.