Pasta con crema di broccoli gratinata ricetta sprint

Pasta con crema di broccoli gratinata in forno, un primo piatto veloce e anche moto sano (nonostante la panna), che piacerĂ  pure ai bambini.

La pasta con crema di broccoli gratinata in forno è una ricetta semplice e appetitosa al tempo stesso.

Un primo piatto perfetto tutti i giorni ma anche per un’occasione importante, quando avete ospiti a pranzo oppure a cena
Una ricetta tipicamente autunnale e invernale. Perché quelle sono le stagioni migliori per gustare uno dei protagonisti principali di questo primo piatto, i broccoli. Una verdure che solitamente i bambini rifiutano, ma che presentata così invece ameranno.

Per questa preparazione abbia,mo scelte i fusilli, ma in realtà va benissimo qualsisia tipo di pasta corta e che raccoglie bene il condimento. La fase finale della gratinatura in forno renderà la superficie croccante ma l’interno rimarrà bello filante.

Leggi anche:Mezze maniche broccoli e salsiccia | Ricetta Anna Moroni

Pasta con crema di broccoli gratinata in forno, pronta in poco tempo

Uno dei vantaggi di questa pasta con crema di broccoli gratinata in forno che potete anche prepararla in anticipo. Poi tenetela in frigorifero giĂ  nella teglia e tiratela fuori solo quando dovete infornarla.

Ingredienti (per 2 persone):

180 g di fusilli
1 broccolo medio
100 g di scamorza affumicata
200 ml panna da cucina
80 di parmigiano grattugiato
50 g di prosciutto cotto
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Preparazione:

Cominciate dal broccolo: tagliatelo a cimette e lavatele con cura. Quindi portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e lessate le cimette di broccolo fino a quando non saranno morbide. Poi con un mestolo forato togliete le cimette e tenetele da parte.

Broccoli
Broccoli – ricettasprint.it

Conservate l’acqua di cottura del broccolo e fate cuocere lì la pasta che avrĂ  un gusto particolare, piĂ¹ intenso. Intanto che i fusilli cuociono, frullate il broccolo insieme alla panna tenendo da parte qualche cimetta intera.

fusilli con tonno
fusilli con tonno

In una padella con i bordi alti fate scaldare due cucchiai di olio extravergine d’oliva, tritate il prosciutto cotto e fatelo soffriggere leggermente. Aggiungete le cimette rimaste intere e fatele saltare in padella per un paio di minuti, tenendolo poi da parte.

Versate la crema di broccolo e panna nella padella con il prosciutto, quindi salate e pepate. Scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella con il condimento, mescolando per farla insaporire. Ungete una teglia con burro oppure olio versando metà della pasta. Tritate la scamorza affumicata e distribuitela sopra al pasta insieme al parmigiano. Coprite tutto con la pasta che era rimasta e le cimette di broccolo tenute da parte. Quindi altro parmigiano e un filo d’olio d’oliva.

Infornate in forno già caldo a 200° per 10 minuti, lasciando gratinare la superficie della pasta per un paio di minuti. Servite la vostra pasta con crema di broccoli ancora calda. In alternativa potete utilizzare delle cocottes monoporzione, componendole allo stesso modo.

Pasta con crema di broccoli gratinata ricetta sprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube