Pasta con crema di pecorino, preparala in questo modo e sarà perfetta in pochi passi e pochi ingredienti.

Oggi prepariamo la pasta cremosa con il formaggio pecorino romano. Una delizia per il palato soprattutto perchè il pecorino ha un sapore forte ma preparato in questo modo acquisisce una consistenza perfetta per condire la pasta. Il tempo di preparazione è davvero poco e devo dire che anche la difficoltà è a prova di mani inesperte o che non amano essenzialmente lavorare in cucina.

Pasta con crema di pecorino, preparala in questo modo e sarà perfetta

Il tempo, come dicevamo, è poco ed anche il costo per la preparazione di questo piatto è irrisorio, infatti basteranno pochissimi ingredienti che facilmente reperiremo in casa. La ricetta che oggi vi presenteremo è adatta per 4 persone.

Pasta con crema di pecorino

Una ricetta, questa, molto facile e soprattutto semplice per portare in tavola in poco tempo un piatto che farà un figurone.

Ingredienti

400 g di pasta lunga
230 g di pecorino romano
Pepe nero
Olio extra vergine di oliva

Pasta con crema di pecorino, preparala in questo modo e sarà perfetta. Procedimento

pecorino romano
pecorino romano

Il sugo si preparerà nello stesso tempo che impiegherà la pasta a cuocersi, perciò via col tempo. Mentre faremo cuocere la pasta nell’acqua salata per il tempo indicato, iniziamo a preparare la crema di pecorino versando il romano in un recipiente e lavorandolo con l’acqua di cottura fino a che il formaggio non si sciolga e realizzeremo un soffice crema. Alla crema di pecorino andremo ad aggiungere una buona manciata di pepe nero macinato al momento (preferibile prendere quello in grani e macinarlo al moment dell’utilizzo).

Leggi anche:Bastoncini di melanzane croccanti con pecorino e pepe, gustosi e particolari

Come fare la pasta con crema di pecorino

Involtini di pollo il ripieno è tutta una sorpresa, filante e gustosissima. Foto di Ricetta Sprint

Scoliamo la pasta e condiamola con ‘olio extravergine di oliva e la crema di formaggio preparata aggiungendo un mestolo di acqua di cottura a filo per legare bene il condimento al pasta. Attenzione a non mettere troppa acqua di cottura altrimenti a crema verrà troppo liquida ed anche il sapore che desideriamo ottenere, andrà disperso o che si possano formare spiacevoli grumi.

Leggi anche:Ecco una frittata alta e morbida con asparagi ricotta e pecorino: si scioglie in bocca, è veramente strepitosa

Leggi anche:Farfalle fave e pecorino di Benedetta Parodi: con questo primo, farete una pausa pranzo strepitosa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Patate cacio e pepe con un contorno così tutto diventa buonissimo. Foto di Ricetta Sprint
Patate cacio e pepe con un contorno così tutto diventa buonissimo. Foto di Ricetta Sprint