Pasta con Crema di Zucca e Porcini, un bel primo elegante e raffinato

Pasta con Crema di Zucca
Pasta con Crema di Zucca

PRESENTAZIONE

Pasta con Crema di Zucca e Porcini, un bel primo elegante e raffinato: la ricetta sprint per realizzare una pietanza di gran classe e dal sapore davvero speciale.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta Ricotta e Salsiccia, un primo piatto rustico e saporitissimo

Tempo di preparazione: 10′

Tempo di cottura: 15′

INGREDIENTI Dose per 4 persone

350 g di pasta di vostro gradimento (corta oppure tagliatelle o simili)
45 g di funghi porcini secchi
100 g di speck a dadini
250 g di zucca
prezzemolo fresco
due carote
due spicchi di aglio
cipolla bianca (facoltativa)
olio evo
sale

PREPARAZIONE

Per preparare la vostra Pasta con Crema di Zucca e Porcini seguite la nostra ricetta sprint e cominciate pulendo la zucca. Togliete la buccia esterna ed i semi ed affettatela a cubetti di piccole dimensioni.

Prendete una padella antiaderente e riscaldate dell’olio evo con il soffritto, poi a fiamma viva cuocete la zucca e girate di frequente. Quando diventerà più morbida, all’incirca dopo almeno 5′, bagnate con mezzo bicchiere d’acqua. Lasciate poi che la zucca cuocia del tutto.

A parte intanto, in un’altra padella, fate saltare i funghi secchi messi precedentemente in una ciotolina di acqua. Ungeteli di olio extravergine d’oliva e con un pò di cipolla grattugiata a fuoco alto. Alla fine sfumate con del vino bianco ed aggiustate di sale.

 

Intanto lessate una pasta in una pentola con abbondante acqua salata. Nel mentre tocca di nuovo alla zucca. Frullatela col frullatore ad immersione per ottenere una bella cremina non densa ed aggiungete i funghi.

Adesso scolate la pasta al dente ed aggiungetela alla crema di zucca: fate saltare tutto insieme in padella, anche i funghi, e mantecate con molto parmigiano grattugiato.

Pasta con Crema di Zucca
Pasta con Crema di Zucca

La vostra Pasta con Crema di Zucca e Porcini è pronta per essere servita ben calda. Aggiungete un pò di pepe nero e del prezzemolo tritato e gustate pure questo fantastico piatto.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Timballo di Pasta al Forno alla Crema di Zucchine e Robiola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *