Pasta con Vongole e Zucchine, un gustoso mix di mare e terra: la ricetta sprint per preparare un buonissimo primo piatto adatto ad ogni palato.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti con vongole, cozze e mazzancolle.
Dose per 4 persone
Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 20′
320 gr di pasta
Per preparare la vostra Pasta con Vongole e Zucchine cominciate con il pulire i frutti di mare, sistemandole in una ciotola ripiena di acqua salata. Dopo un’ora prendetele, passatele velocemente anche sotto l’acqua corrente fredda e passate alle zucchine.
Pulite anche quest’ultime e tagliatele a bastoncini, poi in una padella antiaderente mettete dell’olio con uno spicchietto di aglio a rosolare, e dopo qualche attimo aggiungete le vongole, continuando la cottura al coperto per massimo 10′. Quando risulteranno pronte, le loro valve si apriranno. Sfumate con del vino bianco ed aggiungete del prezzemolo tritato.
Fatto questo sgusciate le vongole e raccoglietele da parte, mettendo poi a rosolare nella stessa padella le zucchine tagliate, da irrorare con del liquido di cottura raccolto in precedenza dalle vongole. Unite anche quest’ultime e mettete a cuocere la pasta di vostra scelta.
Versatela in una pentola con abbondante acqua salata, per scolarla al dente e farla saltare sempre in padella con vongole e zucchine. Mescolate per bene ed infine servite, cospargendo il tutto di pepe e prezzemolo tritato, e guarnendo magari con qualche guscio di frutti di mare.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rotolo di frittata con zucchine e prosciutto cotto.
Ciambella di Natale questo sarà il dolce delle feste, non compro più panettone artigianale costa…
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…