La pasta cremosa alla Portofino è un piatto velocissimo che si prepara in soli 10 minuti, favoloso e stuzzicante, adatto anche a chi non sa cucinare. Tutti possono sperimentare la realizzazione di questo primo super facile, dal gusto fresco e strepitoso, ideale da portare in tavola anche nelle occasioni speciali perchè sembra un piatto particolare ed elaborato, invece non lo è affatto! Pochi e semplici ingredienti, per una preparazione rapida ed un risultato finale davvero appetitoso con cui davvero stupirete tutti i vostri commensali. Vediamo insieme il procedimento per realizzare questa deliziosa pasta: mettiamoci ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla crema di pecorino | Un primo delicato e saporito
Oppure: Penne salsiccia pomodorini e cipolla | Pronte in meno di 10 minuti
Ingredienti
320 gr di pasta
100 gr di pomodorini
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e sbollentando i pomodorini in abbondante acqua salata per qualche minuto. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Eliminate la buccia dai pomodorini e setacciateli per ricavare la polpa: trasferitela in un mixer ed aggiungete un pò di aglio, basilico, pecorino grattugiato, sale, i pinoli e una tazzina di olio extra vergine d’oliva.
Frullate a più riprese in modo da ottenere una crema densa ed uniforme. Versatela in una casseruola capiente ed accendete a fuoco dolce. Contemporaneamente cuocete la pasta e scolatela al dente: versatela nel condimento insieme ad un mestolino raso di acqua di cottura ed ultimate la preparazione mescolando e lasciando insaporire bene. Servite subito ben calda e cremosa, guarnite con qualche fogliolina di basilico fresco e gustatela in tutta la sua profumata bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Meno di mezzo chilo di zucchine e un po' di ricotta, viene fuori questa torta…
Con questi pancake alla zucca la colazione e la merenda avranno tutto un altro sapore:…
La mia pasta veloce ai 4 formaggi è la ricetta svuotafrigo più intelligente e gustosa…
Ancora una volta la cucina della tradizione batte tutti, perché bastano ingredienti semplici per una…
C’è stato un tempo in cui bastava un gesto con il gomito piegato e una…
Prima ancora delle medicine, creati una barriera naturale a tavola: per un plumcake così ogni…