Pasta d’autunno, tutto il profumo e il sapore della terra e del sottobosco e dei tipici piatti autunnali.
Funghi e zucca sono i cibi che in autunno governano sulle tavole degli italiani. La zucca è il tipico alimenti che in autunno colora di caldo le giornate che tendono a raffreddarsi e i funghi fanno tornare in mente quelle gustose minestre che si preparano soprattutto in inverno oppure quei risotti gustosi e cremosi serviti caldi, caldi.
Beh, questa ricetta oggi richiama proprio questi sapori e questi profumi, ovvero quelli della zucca e dei funghi che si fondono insieme e creano una prelibatezza come questa, un primo piatto, un piatto di pasta d’autunno, appunto, che regala emozioni.
E’ un primo piatto vegetariano dai profumi e colori autunnali, semplice e molto rapido da realizzare e soprattutto adatto da personalizzare secondo i gusti di ognuno.
500 g di pasta
500 g di zucca
Iniziare la preparazione della pasta con zucca e porcini pulendo la zucca e togliere i semi e i filamenti interni e la scorza esterna. Tagliare a pezzetti e poi procedere col pulire il cappello dei porcini con un panno umido, staccare il cappello dal gambo e con l’aiuto di un pelapatate eliminare tutta la terra dall’estremità del gambo. Prendiamo una padella e soffriggete la cipolla con un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungere la zucca tagliata. Unire un bicchiere d’acqua, salare, pepare e proseguire la cottura finché la zucca avrà assorbito tutta l’acqua e risulterà morbida. impiattiamo e buon appetito
leggi anche:Crocchette di riso con cuore cremoso di zucca, irresistibili e sfiziosi finger food
Portare a bollore abbondante acqua salata per cuocere la pasta. Intanto con un mixer ad immersione ridurre la zucca in crema e tenerla da parte. Nel frattempo in una padella antiaderente versare un filo d’olio extravergine di oliva e due spicchi di aglio schiacciati o tagliati a pezzetti. Aggiungere i porcini tagliati a fettine sottili. Aggiungiamo zucca e porcini e un mestolo di acqua di cottura. Scoiamo la pasta e mantechiamo il tutto spolverando con prezzemolo tritato. Buon appetto!
leggi anche:Con gli ultimi fiori di zucca prepariamo questa buonissima pasta
leggi anche:Risottino ai funghi quello che ci vuole per dare il benvenuto alla stagione fredda
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I carciofi di Natale, per me sono quelli fritti che si mangiano con le mani.…
Ma quale polpettone! Io faccio questo rotolo di patate che è in grado di deliziare…
Se è vero che la vittoria in un reality cambia la vita, allora è il…
Uno dei miei dolci di Natale preferiti è, senza ombra di dubbio, il budino al…
I ravioli di pesce sono perfetti alla Vigilia di Natale, una ricetta gourmet spenderai pochi…
Prestate molta attenzione alla cottura dei dolci in forno: c’è un errore che non andrebbe…