Pasta di nocciole fatta in casa, la base perfetta per ogni creazione, da aggiungere a creme o impasti, darà un tocco in più.

Pasta di nocciole fatta in casa
Pasta di nocciole fatta in casa

Oggi ho pensato di mostrarvi una ricetta base che praticamente una volta scoperta la utilizzerete per qualunque dolce, la Pasta di nocciole fatta in casa, un solo ingrediente vi occorrerà per realizzarla evitando così un inutile dispendio eccessivo di soldi, certo ovviamente comprarla già pronta è sicuramente più semplice, ma vi assicuro che in soli 10 minuti e senza fatica otterrete lo stesso risultato è potete prepararne nella quantità che preferite, inoltre si conserva in frigorifero all’incirca una settimana ed è destinata solo come ingrediente aggiuntivo per i dolci che vorrete realizzare, non può essere gustata su una fetta di pane per intenderci, come ad esempio il burro di arachidi, il sapore è totalmente diverso. Molti pasticcieri famosi aggiungono alle loro creazioni questa leccornia, come una sorta di tocco magico che da un sapore eccezionale, particolare e perfetto davvero a qualunque cosa, quindi passiamo subito alla realizzazione di questo magnifico tocco magico, seguite i vari passaggi meticolosamente e il risultato impeccabile è garantito.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta frolla alle mandorle senza burro | ricetta veloce e leggera
Oppure: Crema pasticcera al pistacchio mandorle e cioccolato bianco | irresistibile

Tempi di preparazione: 5/6 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti

Ingredienti per 200 g di pasta

Preparazione della Pasta di nocciole fatta in casa

Per realizzare questo gustosissimo ingrediente segreto, iniziate dalla scelta delle nocciole, potete prenderle con o senza buccia preferibilmente già sgusciate, velocizzerete non solo i tempi, ma vi assicurerete il peso stabilito, inoltre come avete potuto notare, io ho aggiunto giusto una ventina di grammi in più potrebbe capitare che durante il procedimento un po di prodotto potrebbe andare perso.

nocciole
nocciole

Proseguite…

Quindi preparate una teglia da forno, ricopritela con carta da forno e tostate le vostre nocciole sgusciate per 7/8 minuti, se avete scelto quelle con la buccia, dopo la cottura versatele in un canovaccio asciutto pulito, strofinatele ed eliminate la buccia, nel caso contrario versatele belle calde già in un frullatore. (Ovviamente dovranno essere ben calde anche quelle che avevano la buccia, quindi eventualmente dopo averla eliminata riscaldatele per 1 minutino).

frullatore
frullatore

Infine…

Iniziate a frullare dunque le nocciole in un potente mixer, inizialmente vedrete formarsi le nocciole sbriciolate, poi mano a mano si polverizzeranno fino a diventare quasi farina, poi inizierà a rilasciare l’olio che si tramuterà via via in crema, vi ricordo di aiutarvi con una spatola per mescolare di tanto in tanto, in modo tale da prelevare dalla base e le pareti, quello che non riesce a frullarsi per bene. Trascorsi all’incirca 5 minuti otterrete in pratica il risultato come in foto, se la assaggerete, vi renderete conto che si avvertirà leggermente la granella delle nocciole, quindi sarà praticamente pronta per essere subito utilizzata, oppure conservata in un barattolino con chiusura ermetica in frigorifero per circa e non oltre una settimana. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno