pasta di zucchero
pasta di zucchero

Pasta di zucchero, il famoso fondant che rende le torte uniche

Ecco la ricetta base per realizzare la pasta di zucchero, ingrediente imprescindibile per creare piccole o grandi opere d’arte commestibili, per la gioia di grandi e piccini. L’utilizzo del fondant richiede manualità e tanta fantasia, non vi mancherà dunque occasione per sfoggiare le vostre capacità in occasioni speciali: vediamo insieme come realizzare questo dolcissimo e duttile impasto!

Potrebbe piacerti anche: chiffon cake

Ingredienti

500 gr di zucchero a velo
50 gr di glucosio (in alternativa 50 gr di miele)
30 gr di acqua
5 gr di gelatina in fogli
10 gr di glicerina (facoltativa)
Coloranti alimentari in gel

Preparazione della pasta di zucchero

Per realizzare la pasta di zucchero, dovete innanzitutto mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti. Intanto prendete un pentolino e versate il glucosio o miele e l’acqua: mettetelo sul fuoco a fiamma bassa e fate scaldare appena il contenuto in modo che si sciolga.

Strizzate bene la gelatina ed unitela al composto di acqua, mescolate con una frusta fino a scioglierla del tutto. In un recipiente setacciate lo zucchero a velo ed iniziate a versare il contenuto del pentolino a filo mescolando continuamente.

Incorporate anche la glicerina, se l’avete e fate in modo che lo zucchero assorba completamente i liquidi, ottenendo una consistenza di un impasto omogeneo.

Trasferitelo su una spianatoia cosparsa di zucchero a velo e lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto uniforme e compatto. A questo punto potete aggiungere del colorante in gel per raggiungere la tonalità desiderata, oppure avvolgerlo in pellicola trasparente e conservarlo in un luogo fresco ed asciutto fino all’utilizzo.

pasta di zucchero
pasta di zucchero

Potrebbe piacerti anche: crema pasticcera veloce