Pasta e piselli surgelati pronta in 10 minuti, facilissima da preparare: bastano poche mosse per un primo piatto strepitoso

Buona, sana, vegetariana e poco costosa. Davvero non possiamo chiedere di più ad una ricetta preparata in casa. Questa è la nostra versione della pasta e piselli surgelati pronta in 10 minuti, un primo piatto completo.

pasta e piselli
ricettasprint

Abbiamo usato gli ortaggi surgelati per praticità e perché si trovano tutto l’anno. Ma quando è stagione, puntiamo sui quelli freschi, raddoppiando la dose.

Pasta e piselli surgelati pronta in 10 minuti: quella corta va bene tutta

Il formato giusto per questa pasta e piselli surgelati pronta in 10 minuti? Pasta corta, come i ditalini, i tubetti ma anche gli spaghetti oppure i bucatini spezzettati a mano.

Ingredienti:
400 g di piselli surgelati
200 g di pasta corta
1 scalogno
5 cucchiai di olio extravergine
1 rametto di maggiorana
70 g di pancetta affumicata
50 g pecorino
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: pasta e piselli

ricettasprint

Spelliamo lo scalogno e tritiamolo molto finemente. Poi versiamolo in un tegame insieme a 4 cucchiai di olio extravergine.
Accendiamo e lasciamo soffriggere a fiamma moderata lo scalogno per qualche minuto, fino a quando prende colore. A quel punto aggiungiamo anche la pancetta tagliata a dadini e facciamo soffriggere per 2 minuti.

ricettasprint

Ora è il momento dei piselli, insieme alle foglie di maggiorana. Giriamo con un cucchiaio di legno e lasciamo cuocere a fuoco medio per 3-4 minuti. Poi allunghiamo con due mestoli di acqua calda, verificando che il liquido copra perfettamente i piselli.

Potrebbe piacerti anche: Torta alle pesche sciroppate l Una morbida e gustosa merendina d’inverno

Aspettiamo che tutto sia arrivato a bollore e poi aggiungiamo la pasta corta che abbiamo scelto. Giriamo bene e facciamo cuocere per 8 minuti, facendo attenzione a non rompere i piselli, perché non è una zuppa o una vellutata.
Il trucco è aspettare che la pasta abbia assorbito tutta la parte liquida. Se però vediamo che si asciuga troppo prima che sia cotta, basterà aggiungere ancora un mestolo di acqua bollente. Verso la  fine della cottura aggiungiamo ancora un filo d’olio, poi assaggiamo per capire quanto sale manca e insaporiamo con il pepe.

Il risultato finale della nostra pasta e piselli surgelati pronta in 10 minuti deve essere quello di un piatto cremoso ma non brodoso. Spegniamo e lontano dal fuoco mantechiamo con il pecorino grattugiato, anche se non è un obbligo.
La pasta e piselli deve essere mangiata calda, ma se la prepariamo in estate va bene anche tiepida.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasrpint