La pasta al forno all’ortolana è perfetta anche se preparata in anticipo e poi riscaldata prima di gustarla. E’ croccante all’esterno e morbida all’interno.
La pasta al forno di questa ricetta si prepara con pochi e semplici ingredienti. Non richiede l’uso di besciamella o panna da cucina, ma con un semplice trucco si riesce ad ottenere una salsa cremosa per condire la pasta.
Possono essere aggiunte anche altre verdure o dei cubetti di prosciutto cotto per rendere la pasta al forno ancora più saporita.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pasta al forno alla barese, dal capoluogo pugliese un piatto al top!
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 4 persone
350 gr di Pasta corta (penne rifate, tortiglioni, rigatoni o mezze maniche)
1 Melanzana
2 Peperoni
Per preparare la pasta al forno all’ortolana si inizia a mettere sul fuoco una pentola con l’acqua dove si dovrà andare a calare la pasta scelta.
Nel frattempo che l’aqua bolle si iniziano a tagliare le verdure. Si inizia tagliando le due estremità delle melenzane e poi tagliarle in cubetti tutti uguali.
Si passa a tagliare le zucchine a rondelle ed anche i peperoni, dopo aver tolto il picciolo, la parte bianca ed i semini interni.
Adesso, calare la pasta e scolarla dopo il tempo di cottura indicato sulla confezione. Lasciarla raffreddare e passare a tagliare anche la cipolla, le olive nere ed i pomodorini.
A questo punto, in una padella si mette dell’olio extra vergine di oliva e si fanno soffriggere tutte le verdure alle quali si aggiunge anche il sale.
A questo punto si aggiunge anche la restante pasta ed il resto dei formaggi grattugiati ed a pezzi. Infornare a forno caldo per 20 minuti a 190° o fino a quando non si formerà una bella crosticina dorata. Servire la pasta al forno all’ortolana ancora calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…