Focaccia alla ricotta con pomodorini, morbidissima e rustica

Focaccia alla ricotta con pomodorini - ricettasprint.it
Focaccia alla ricotta con pomodorini – ricettasprint.it

La focaccia alla ricotta con pomodorini è una preparazione semplice e soffice con la quale arricchire la vostra tavola. Potete accompagnarla con salumi e formaggi per una cena veloce oppure proporla in sostituzione del pane. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Focaccia Pugliese di Bari, da provare almeno una volta nella vita

Ingredienti

250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
200 gr di ricotta
100 ml di acqua
200 ml di latte
Un cucchiaino di sale
Un pizzico di zucchero
10 gr di lievito di birra
100 gr di pomodorini
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Origano q.b.

Preparazione della focaccia

Per realizzare questa ricetta, iniziate scaldando leggermente l’acqua. Scioglietevi il lievito sbriciolato mescolando leggermente. Setacciate le due farine in una ciotola.

Closeup on a woman sifting falling flour

Sgocciolate bene la ricotta dal latte in eccesso e setacciatela nella stessa ciotola delle farine. Aggiungete il latte tiepido, l’acqua con il lievito disciolto ed un pizzico di zucchero.

ricotta fatta in casa - ricettasprint.it

Iniziate ad impastare, poi unite anche il sale e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto compatto e privo di grumi. Coprite con la pellicola e fate lievitare almeno due ore in un luogo caldo ed asciutto.


Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, trasferitelo in una teglia unta e stendetelo con i polpastrelli. Copritelo con un canovaccio e fatelo lievitare ancora mezz’ora. Intanto lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

Aggiungete sulla superficie i pomodorini, un pizzico di sale ed un filo d’olio extra vergine e cuocete a 200 gradi in forno ventilato per circa 15-20 minuti. Guarnitela con un pò di origano e servitela calda o fredda, è ugualmente ottima!

Focaccia alla ricotta con pomodorini - ricettasprint.it
Focaccia alla ricotta con pomodorini – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: Focaccia casareccia con Olive e Prosciutto

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *