Usare la caponata avanzata per condire un’insalata di pasta fredda è il regalo più bello che possiamo fare a chi si siede a tavola

Insalata di pasta, un must per la nostra estate. Possiamo condirla in mille modi diversi, anche svuotando il frigorifero.

Pasta fredda con la caponata
ricettasprint

Ma pochi sono così golosi come quando prepariamo la pasta con la caponata avanzata, una bontà assoluta a prezzo abbordabile.

Pasta fredda con la caponata avanzata, valorizziamola così

Questa è un’insalata fredda di pasta, ma niente di impedisce invece di mangiarla calda, sempre condita con la caponata. In quel caso, aggiungiamo del formaggio filante, come provola, scamorza, caciocavallo o mozzarella, e passiamola 5 minuti in forno.

Ingredienti:
450 g fusilli
2 melanzane
2 zucchine romane
1 peperone giallo o rosso
200 g pomodori ramati
2 cipolle rosse tipo Tropea
30 g zucchero semolato
30 ml aceto di vino bianco
1 manciata di capperi sotto sale
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
300 ml olio di semi per friggere

Preparazione: Pasta fredda con la caponata

ricettasprint

Mentre mettiamo a bollire l’acqua per la pasta, cominciamo con le verdure per la caponata. Prendiamo le melanzane, laviamole, asciughiamole e tagliamole a cubetti (possiamo lasciare o meno la pelle) larghi circa 1,5 cm.

Leggi nanche : Pasta alla Norma ma messa anche nel forno, il successo è garantito

Poi versiamo l’olio di semi in una padella, scaldiamolo bene e cominciamo a friggere i cubotti di melanzane, un po’ alla volta per non far abbassare la temperatura dell’olio. Tiriamoli su con un mestolo forato su un vassoio con carta assorbente da cucina e andiamo avanti fino a quando saranno tutti fritti. Solo a quel punto regoliamoli di sale.

Quindi prendiamo la cipolla, peliamola e tritiamola finemente. Poi puliamo il peperone eliminando filamenti e semini interni tagliando anche quello a dadini, facciamo lo stesso con le zucchine dopo averle lavate e mondate. Infine laviamo i pomodori, eliminando i semini e l’acqua, poi tagliamo a tocchetti pure quelli.

ricettasprint

Versiamo 2-3 cucchiai di olio extravergine in un tegame, aggiungiamo la cipolla e lasciamola rosolare per 2 minuti a fiamma media. Poi aggiungiamo zucchine e peperoni, saliamo leggermente e facciamo andare per una decina di minuti, con il coperchio.
Cottura veloce, perché le verdure sono tagliate piccole e abbiamo bisogno che rimangano croccanti. Poco prima di spegnere aggiungiamo anche i capperi, passatoi sotto l’acqua per togliere il sale e poi anche lo zucchero e l’aceto. Mescoliamo bene, 2 minuti e spegniamo.

Leggi anche: Pasta con le melanzane senza pomodoro, senti tutto il sapore dell’estate

Cuociamo la pasta, scolandola quando è al dente direttamente nel tegame con le verdure, aggiungendo anche le melanzane fritte in precedenza e i pomodori che non hanno bisogno di cuocere.
Lasciamo raffreddare tutto a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 30 minuti prima di andare a tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint