Se avete voglia di un primo piatto gustoso, delicato e che metta allegria a tavola, ecco quali sono gli ingredienti necessari alla preparazione.

Un primo piatto che si prepara in pochissimi e semplicissimi step, basta poco per poter servire un piatto fresco e veloce. Una ricetta che potrebbe tornarvi utile quando avere voglia di gustare un piatto freddo magari per un pranzo fuori porta.

Per un pranzo fresco e veloce, ecco come condire le farfalle per un pranzo gustoso
Per un pranzo fresco e veloce, ecco come condire le farfalle andranno tutti ghiotti Ricettasprint

Bastano pochissimi minuti di preparazione, perchè la furbizia sta nell’utilizzare piselli cotti o surgelati e gamberetti surgelati, così ottimizzerete i tempi di preparazione. Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta sprint e preparare anche voi quando volete questa pasta fredda.

Pasta fredda con gamberi e piselli: delicata e invitante

Abbiamo scelto come formato di pasta le farfalle, ma sono buonissimi anche i fusilli, penne rigate o sedani rigati. Inoltre ricordate di utilizzare sempre pasta di qualità così che regga in cottura. Ecco gli ingredienti necessari alla preparazione di questo primo piatto.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di farfalle
  • 200 g di gamberetti
  • 150 g di piselli cotti
  • 15 pomodorini
  • 1 cipolla
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.

Procedimento

Per preparare questo primo piatto iniziamo a cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata, scoliamo al dente e trasferiamo in una ciotola con un filo di olio extra vergine di oliva, mescoliamo un pò.

Pasta fredda con gamberi e piselli
Pasta fredda con gamberi e piselli Ricettasprint

Mettiamo in una padella la cipolla affettata finemente, l’olio extra vergine e facciamo rosolare uniamo i gamberetti surgelati e condiamo con il sale e piselli e copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 10 minuti, poi aggiungiamo i pomodori lavati e tagliati a metà. Non appena saranno pronti spegnete e fate raffreddare. Solo quando si saranno raffreddate sia le farfalle che il condimento possiamo condire la pasta serviamo con del prezzemolo fresco.

La pasta si conserva benissimo in frigo per un giorno, se si utilizzano i gamberi freschi potete anche conservare per due giorni in frigo.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pasta fredda con gamberi e piselli
Pasta fredda con gamberi e piselli Ricettasprint