Ecco la pasta fredda con zucchine e carote, un piatto perfetto in questo periodo, non solo fresca, ma anche delicata e gustosa, mette il buon umore a tavola.

La preparazione di questa ricetta è molto semplice e veloce, metterà d’accordo tutti in tavola. Lo puoi preparare in anticipo e poi lasciare in frigo fino a quando devi servire.

Pasta fredda con zucchine la ricetta estiva più buona in assoluto, provare per credere
Pasta fredda con zucchine la ricetta estiva più buona in assoluto, provare per credere Ricettasprint

Un mix di profumi e sapori che renderanno speciale questo primo piatto, se vuoi puoi aggiungere delle olive verdi. Il trucco per una preparazione veloce sta nell’utilizzare i broccoli già cotti, ecco la ricetta sprint!

Pasta fredda con zucchine e carote: vivacità e gusto a tavola

Con l’arrivo della bella stagione, non puoi che preparare un primo piatto freddo, veloce, ma senza rinunciare al gusto. Ecco la ricetta perfetta.

Leggi anche:Pasta al pesto di pomodori, il profumo dell’estate in tavola

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di penne rigate o altro formato di pasta
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 200 g di broccoli lessi
  • prezzemolo fresco q.b.
  • sale fino q.b.
  • 1 cipolla
  • erba cipollina q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento

Per poter servire questo primo piatto freddo, non resta che seguire passo passo la ricetta, si consiglia di iniziare a cuocere la pasta. Basterà portare ad ebollizione una pentola con abbondante acqua, saliamo e lasciamo cuocere la pasta per il tempo consigliato sulla confezione. Scoliamola al dente, mettiamola in un piatto ampio, così si raffredderà e per non far attaccare la pasta, aggiungere un filo di olio e mescoliamo.

Pasta fredda con zucchine e carote
Pasta fredda con zucchine e carote Ricettasprint

Leggi anche: Riutilizzare l’acqua del riso | tanti trucchi per un riciclo intelligente in casa

Passiamo nel frattempo al condimento, laviamo le zucchine, eliminiamo l’estremità, tagliamo a listarelle, facciamo lo stesso con le carote. Prendi una padella antiaderente e mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata finemente mettiamo le zucchine, lasciamole insaporire per pochissimi minuti.

Leggi anche: Pasta alla francescana, la boscaiola sbagliata

Poi lascia raffreddare. In una ciotola ampia mettiamo le carote e broccoli lessi freddi, le zucchine, il prezzemolo sminuzzato, l’erba cipollina e la pasta fredda.

Condiamo con l’olio extravergine d’oliva, il sale, mescoliamo per far insaporire il tutto e coprire la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo raffreddare in frigo per una mezz’ora e poi servi con del parmigiano grattugiato.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Pasta fredda con zucchine e carote
Pasta fredda con zucchine e carote Ricettasprint