Pasta frolla morbida, ideale per biscotti e per crostate dal gusto delicato

Pasta frolla morbida
Pasta frolla morbida

La pasta frolla morbida è una ricetta semplice e veloce, con cui potrete facilmente realizzare tutti i dolci che desiderate: che siano farciti o meno, sarà la base perfetta per qualsiasi preparazione vi suggerisca la vostra creatività! Vediamo insieme il procedimento sprint per portarla in tavola.

Potrebbe piacerti anche: pasta frolla al limone

Ingredienti

330 gr di farina 00
165 gr di burro morbido a temperatura ambiente
Un uovo
2 tuorli
130 gr di zucchero semolato
1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale

Preparazione della pasta frolla morbida

Per realizzare questo dolce, iniziate tagliando grossolanamente il burro morbido. Versatelo in una ciotola insieme allo zucchero, l’estratto di vaniglia, la buccia grattugiata di un limone ed un pizzico di sale.

Burro fatto in casa

Montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Iniziate ad aggiungere le uova, prima quello intero e poi i tuorli. Procedete versandone uno alla volta, sempre mescolando.

Fatto ciò, setacciate a parte la farina ed il lievito ed aggiungeteli poco alla volta al composto, mescolando delicatamente con una spatola. Terminato questo passaggio, trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata.

Closeup on a woman sifting falling flour

Formate un panetto ed avvolgetelo nella pellicola trasparente. Fatelo riposare un’ora in frigo prima di utilizzarlo per le vostre creazioni: sentirete la friabile morbidezza della frolla!

Pasta frolla morbida
Pasta frolla morbida

Potrebbe piacerti anche:pasta frolla al cacao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *