Non lasciamoci tentare sempre dalla pasta frolla già pronta. La ricetta per prepararne una buona friabile e profumata, come quella delle nostre nonne
Perché comprare la pasta frolla già pronta, che è sicuramente buona ma altrettanto sicuramente un prodotto industriale, se possiamo prepararla in casa? Tante volte ci siamo fermati ancora prima di partire, oppure arresi al primo errore. E invece preparare una pasta frolla perfetta come quella delle nostre nonne è facile anche molto pratico.
Una base ideale per tantissime torte e biscotti, da insaporire con il cacao, il cioccolato e molto altro. La pasta frolla più frolla del mondo, che non si rompe al taglio dopo la cottura e si mantiene sempre friabile ma compatta, profumata e invitante.
Leggi anche: Dolcissimi biscottini pistacchiosi, non potete non provare a farli
Gli ingredienti sono sempre quelli: farina 00, burro (se possibile di fattoria), uova fresche, zucchero a velo, il profumo della vaniglia e un pizzico di sale. Ma con questa ricetta non potete sbagliare mai.
La comodità della pasta frolla perfetta è anche nel fatto che possiamo congelarla e tirarla fuori quando ci serve. Prepariamone di più, seguendo le dosi sella ricetta: quando è pronta dividiamola in panetti più piccoli, pesandoli, e poi mettiamoli nei classici sacchetti gelo prima di infilarli in freezer.
Ingredienti:
600 g di farina 00
350 g di burro
230 g zucchero a velo
4 tuorli
1 baccello di vaniglia
Il lavoro per la pasta frolla perfetta come quella delle nostre nonne è semplice e anche automatico. Versiamo la farina setacciata sul piano di lavoro insieme al burro ancora freddo di frigorifero e tagliato a cubetti.
Leggi anche: Biscotti di riso all’uvetta, buonissimi e leggeri da gustare in ogni momento della giornata
Cominciamo ad impastare con le mani aggiungendo poi i tuorli (uno alla volta), lo zucchero semolato, i semini del baccello di vaniglia e il sale. Lavoriamo bene tutto fino a quando otteniamo un panetto liscio e compatto. Poi rivestiamolo con della pellicola alimentare e poi lasciamo riposare in frigorifero per almeno 1 ora prima del suo utilizzo.
Se invece usiamo la planetaria, il procedimento è simile. Cominciamo a mescolare la farina con il burro, facendo ‘sabbiare’ l’impasto con il gancio K a velocità 1. Poi aggiungiamo tutto il resto degli ingredienti e aumentiamo la planetaria a velocità 2 fino a quando la frolla si stacca dai bordi e diventa compatta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…