La pasta gratinata con pesto di zucchine e mozzarella è una goduria che potrai preparare in qualsiasi giorno della settimana, oltre che nelle occasioni speciali.

Sarà una piacevole sorpresa per tutta la famiglia, quando porterai in tavola questo piatto ricco e saporito pur nella semplicità dei suoi ingredienti.

Pasta gratinata con pesto di zucchine e mozzarella ricettasprint

Non ci vuole poi molto per realizzarlo ed il procedimento è veramente alla portata di tutti, anche di chi non è molto pratico ai fornelli. Con pochi passaggi otterrai un primo favoloso, da servire in qualsiasi momento, che sia il pranzo o la cena.

Tanta bontà in pochi passaggi: zero fatica e vedrai che figurone

Non solo un piatto buonissimo da inserire nel tuo menù giornaliero, ma anche il primo della domenica ideale per variare rispetto al solito ragù o salsa di pomodoro. Anche in questo caso ti assicuro che otterrai un risultato eccellente ed anche i più piccoli saranno felici di assaggiare questa bontà, riuscendo a far mangiare loro le verdure quasi senza che se ne accorgano. La mozzarella con la sua consistenza filante aggiunge un tocco in più, trasformando ogni assaggio in un’esperienza di bontà insuperabile. Insomma il classico primo al forno con ingredienti alternativi che ruberà la scena sulla tua tavola!

Potrebbe piacerti anche: Pasta salmone e asparagi: pochi semplici passaggi, ed è subito in tavola!

Ingredienti

320 gr di pasta
500 gr di zucchine
2 spicchi d’aglio
80 gr di pinoli
2 foglie di basilico
200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
200 gr di mozzarella
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta gratinata con pesto di zucchine e mozzarella

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e spuntando le zucchine: tagliatele a pezzetti e mettetele da parte. Sbollentatele quel tanto che basta per ammorbidirle un po’ senza disfarsi: dovranno conservare la loro consistenza soda. Fatto ciò passatele sotto il getto di acqua fredda, poi lasciatele scolare completamente.

Versatele in un mixer ed aggiungete la metà del parmigiano reggiano grattugiato, sale, pinoli, l’aglio pelato e privato dell’anima centrale ed azionate a più riprese versando l’olio extra vergine d’oliva a filo fino a raggiungere una consistenza cremosa e liscia. Mettete da parte e portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata. Cuocete la pasta e scolatela al dente, poi versatela in un recipiente e conditela con il pesto di zucchine: mescolate bene e trasferite in una pirofila alternando con la mozzarella a pezzetti.

Ultimate cospargendo la superficie con il restante parmigiano reggiano grattugiato e passate in forno per 10 minuti a 200 gradi in modo da far formare una deliziosa crosticina in superficie. Quando apparirà dorata e croccante, spegnete e lasciate intiepidire un attimo, poi servitela e gustatela!

Potrebbe piacerti anche: Pasta con tonno broccoletti e pangrattato, se vuoi stupire ecco la soluzione