Pasta con patate pomodorini e pancetta | Rustica e saporita

pasta con patate pomodorini e pancetta - ricettasprint
pasta con patate pomodorini e pancetta – ricettasprint

La pasta con patate pomodorini e pancetta è un primo abbondante ed invitante che potrete realizzare in qualsiasi momento. E’ un tripudio di consistenze e sapori, che si realizza con ingredienti semplici e gustosi: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Riso al forno con zucchine pancetta e scamorza un piatto gustoso

Ingredienti

500 gr di patate
320 gr di pasta
10 pomodorini
200 gr di pancetta
Una cipolla
100 gr di pecorino grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della pasta e patate

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e pelando le patate. Tagliatele a tocchetti, ciacquatele molto bene e scolatele. Lavate e tagliate a metà i pomodorini, poi mondate una cipolla ed affettatene metà sottilmente. Prendete una pentola capiente e versate le patate, i pomodorini e la cipolla, quattro cucchiai di olio extravergine, una presa di sale e ricoprite d’acqua.

pasta con patate pomodorini e pancetta - ricettasprint

Mettete il coperchio e lasciate cuocere per circa 45 minuti: le patate dovranno risultare morbide e quasi cremose. Fatto ciò, cuocete la pasta nelle patate, aggiungendo un pochino di acqua se necessario.

pasta con patate pomodorini e pancetta - ricettasprint

Intanto in una padellina rosolate la pancetta a cubetti con un pò di cipolla ed un filo d’olio. Verso la fine della cottura della pasta, aggiungete la pancetta con il condimento ed ultimate la preparazione. A fuoco spento, aggiungete il pecorino, amalgamate bene e servite subito!

pasta con patate pomodorini e pancetta - ricettasprint
pasta con patate pomodorini e pancetta – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Penne con funghi e pancetta

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *