Asparagi, un dono prezioso della natura e un ingredienti versatile in cucina anche quando, come in questo caso, li usiamo per preparare un pesto e condire la pasta
Gli sparagi sono uno degli ingredienti più versatili in cucina. Dall’antipasto ai secondo e ai contorni, li possiamo utilizzare per tantissimi piatti e la resa sarà sempre ottimo.
Questa volta puntiamo sulla pasta con pesto di asparagi, un primo piatto rapido ma che conserva tutto il loro sapore.
Potrebbe piacerti anche: Zucchine ripiene light con prosciutto cotto e formaggi | Un mix di sapori
Potrebbe piacerti anche: Salmone gratinato al forno con pesto e pomodorini | Saporito e facile
Ingredienti:
360 g di pasta
350 g di asparagi
1 bicchiere di acqua
Quale formato di pasta scegliere per questa ricetta? In genere quella corta, come le farfalle, le trofie, le penne, i rigatoni, i paccheri, sbizzarritevi voi.
.
Preparazione:
Prendete gli asparagi, lavateli e togliete i filamenti più legnosi. Poi tagliate a pezzetti la parte più morbida e mettete gli asparagi a cuocere con un po’ d’acqua in un pentolino insieme ad un pizzico di sale. Basteranno circa 10 minuti perché siano pronti e poi teneteli da parte.
Mettete a bollire l’acqua per la pasta e nella pentola aggiungete anche la parte dura degli asparagi che prima avevate scartato. Quando arriva a bollore, calate la pasta che avete scelto e portatela a cottura.
Riprendete il pentolino con i pezzetti di asparagi tenendo da parte qualche punta più tenera che servirà per la decorazione finale. Poi immergete il frullatore ad immersione nel pentolino, per ottenere una crema con gli asparagi.
In una padella mettete a soffriggere lo spicchio d’aglio in un filo d’olio extravergine. Quando è dorato toglietelo, poi versate la crema di asparagi facendola scaldare.
Potrebbe piacerti anche: Risotto al forno ai carciofi cremoso e filante | Irresistibile e facilissimo da preparare
Potrebbe piacerti anche: Salmone gratinato al forno con pesto e pomodorini | Saporito e facile
Infine scolate la pasta e versate anche quella in padella, mescolando con un cucchiaio di legno. All’ultimo versate anche una dose generosa di parmigiano grattugiato e fatelo mantecare con un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Impiattate con una macinata di pepe fresco e un paio di punte d’asparago per ogni porzione, poi servite e gustativi questa bontà.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Patate speck e salvia, tre ingredienti per un primo sublime fatto completamente da me. Anche…
Negli anni ho imparato che la cucina contadina di mia nonna è davvero imbattibile, proprio…
Schiacciatine di patate facilissime, croccanti e dorate sono una tira l'altra ed in mezz'ora hai…
Questa è la vera ricetta dei biscotti danesi al burro, quelli che si comprano nella…
Le melanzane ripiene di funghi, pomodorini e provola sono perfette per il pranzo di Natale,…
C’è un colpevole silenzioso, in cucina, che lascia tracce ovunque e nessuno lo invita mai…