Pasta pomodoro e ricotta, un primo sprint che conquista!

pasta pomodoro e ricotta
pasta pomodoro e ricotta

Pasta pomodoro e ricotta, un primo sprint che conquista!

Semplice e buonissima la pasta pomodoro e ricotta, che con i suoi ingredienti freschi e leggeri è sempre apprezzata da tutti. Vediamo insieme come prepararla con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: pasta ricotta e pesto

Ingredienti per 4 persone

320 gr di pasta
400 gr di pomodori pelati
400 gr di ricotta vaccina
Cipolla q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Basilico fresco q.b.

Preparazione della pasta pomodoro e ricotta

Per realizzare la pasta pomodoro e ricotta, prendete una padella capiente e versate l’olio d’oliva. Soffriggete un pò di cipolla, poi unite i pomodori pelati, salate e coprite. Fate cuocere circa 5 minuti, poi aggiungete un poco d’acqua e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Quando saranno morbidi ed il sugo sarà abbastanza denso, sgocciolateli in modo da eliminare la parte più liquida, trasferiteli in un mixer e frullateli a più riprese. Mettete intanto sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per lessare la pasta.

Raggiunta l’ebollizione calate la pasta. Intanto versate la ricotta in una ciotola ed ammorbiditela con una forchetta. Unite i pomodori ed amalgamate bene il tutto. Se dovesse risultare troppo densa, aggiungete un pò del sugo che avete precedentemente sgocciolato. Il risultato dovrà consistere in una salsa liscia e cremosa.

Scolate la pasta, poi mantecatela bene con la salsa di pomodoro e ricotta. Guarnitela con un pò di basilico fresco spezzettato e servitela!

pasta pomodoro e ricotta
pasta pomodoro e ricotta

Potrebbe piacerti anche: pasta ricotta e salsiccia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *