Oggi prepariamo la pasta con salmone e asparagi, un primo piatto profumato, ricco di colore, semplicissimo da preparare e assolutamente delizioso!
Per un’ottima riuscita di questa ricetta, consigliamo l’utilizzo degli asparagi selvatici, conferiranno un sapore ed un profumo particolare al vostro piatto. Naturalmente, sarà comunque ottima, anche se preparata con asparagi coltivati!
Gli asparagi sono poco calorici, ricchi di fibre e di vitamine; hanno proprietà diuretiche e depurative.
Gli asparagi sono ottimi anche crudi, tagliati a fettine sottili ed uniti all’insalata verde.
Potrebbe interessarti anche tagliatelle al salmone in crema di limone
350 gr. pasta corta tipo pennette 1 mazzetto di asparagi di montagna (anche surgelati se fuori stagione) 100 g di salmone affumicato 1 scalogno olio evo sale, pepe PREPARAZIONE Sbucciare lo scalogno e tritarlo finemente. Tagliare il salmone a pezzettini e tenerlo da parte, coperto con pellicola trasparente. Pulire gli asparagi rimuovendo la parte legnosa del gambo, togliere le cimette e tenerle da parte, raschiare e tagliare il gambo a tocchetti. In una larga padella antiaderente, scaldare un giro di olio e far soffriggere lo scalogno tritato. Unire i gambi degli asparagi e cuocere per qualche minuto aggiungendo a poco a poco acqua calda. Portare a cottura gli asparagi aggiungendo le cimette negli ultimi 5 minuti, regolare di sale e pepe.Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolare quando torneranno a galla, versandoli direttamente nella padella con gli asparagi. Saltare brevemente su fuoco vivace, aggiungere il salmone e continuare a saltare la pasta mescolando per amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Distribuire la pasta con salmone ed asparagi nelle ciotole individuali, condire con una abbondante macinata di pepe nero e servire immediatamente. La deliziosa pasta con salmone e asparagi è pronta per essere ammirata e gistata pienamente. Potrebbe interessarti anche Torta salata di salmone fresco e patate
Dal momento in cui mia figlia ha deciso di abbracciare la dieta vegana mi sono…
Anna Moroni continua ad essere un volto noto della cucina italiana che per anni ha…
Non è fritto ma resta comunque croccante e soprattutto ha un ripieno molto sano: il…
Due ingredienti principali, una spesa modesta e tempi veloci: questa è una ricetta che in…
Dolci e biscotti fatti in casa li puoi conservare anche per mesi, ma c'è un…
Negli ultimi mesi è diventato virale: bere un cucchiaino di aceto, preferibilmente di mele, prima…