La pasta e salmone è diventata ormai un classico sulle nostre tavole, ma sembra che non si possa preparare senza panna: falso e ve lo dimostriamo

Se diciamo pasta e salmone pensiamo subito a due cose. La prima è che si tratta di un primo piatto buonissimo ma anche calorico, perché c’è la panna. La seconda è che questa è una ricetta che va bene solo per le feste di Natale.

ricettasprint

Ma è arrivato il momento di sfatare tutti i tabù in cucina, portando a tavola una versione di pasta e salmone senza un filo di panna e perfetta da cucinare tutti i giorni, quando abbiamo compagnia ma anche quando siamo da soli. Tutto quello che dobbiamo fare è curare la materia prima, a cominciare dal salmone affumicato: quello norvegese o quello scozzese sono i più buoni e non dobbiamo pensare di puntare su prodotti di serie B.

Pasta e salmone, scegliamo gli ingredienti giusti

Per questa ricetta tutti i formati di pasta corta vanno bene, ma alcuni funzionano meglio degli altri. In particolare la pasta trafilata al bronzo, perché riesce a raccogliere bene tutto il condimento.

Ingredienti:
400 g pasta corta
150 g salmone affumicato
600 ml latte
1 cucchiaio farina 0
2 cipollotti
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini concentrato di pomodoro
1 rametto di maggiorana
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione: pasta al salmone senza panna

ricettasprint
Per cuocere la pasta ci serve una pentola capiente: mettiamola a bollire e intanto prepariamo il condimento, perché questo è un piatto espresso.

Leggi anche: Pennette calamari e salsicce: terra e mare si uniscono in un piatto a dir poco delizioso

Prendiamo le fettine di salmone affumicato e tritiamolo a coltello. Poi peliamo i due cipollotti e tritiamoli finemente, mettiamoli in una padella amplia con 2-3 cucchiai di olio e accendiamo a fiamma medio-bassa.

Quando i cipollotti sono appassiti, dopo 5-6 minuti, aggiungiamo il salmone tritato e mescoliamo.

ricettasprint

 

Poi uniamo il latte, tirato fuori dal frigorifero in anticipo, e la farina, insieme al concentrato di pomodoro. Lasciamo cuocere fino a quando il sugo avrà acquistato una consistenza cremosa. Ma se vediamo che è troppo secco allunghiamo con un mestolino di acqua di cottura della pasta e insaporiamo con qualche macinata di pepe fresco.
Assaggiamo per capire se manca un po’ di sale. Poi scoliamo la pasta al dente direttamente nella padella, mescolando con un cucchiaio di legno per amalgamare. Prima di impiattare, insaporiamo con la maggiorana fresca che è anche meglio del classico prezzemolo tritato e portiamo in tavola quando è ancora caldo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.