La ricetta di oggi è il salvagente perfetto quando si hanno ospiti improvvisi a cena: bastano due rotoli di pasta sfoglia ed il gioco è fatto! Noi l’abbiamo farcita con un delizioso ripieno di fresca ricotta e spinaci, che si sposano veramente bene: farete un figurone con pochi ingredienti ed in pochissimo tempo!
Potrebbe piacerti anche: pasta sfoglia senza glutine
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia
300 gr di spinaci
250 gr di ricotta
Per realizzare la vostra pasta sfoglia ricotta e spinaci, dovete innanzitutto pulire gli spinaci eliminando le foglie danneggiate ed i gambi troppo lunghi. Lavateli con acqua corrente ed asciugateli tamponando leggermente con un canovaccio.
Prendete una pentola, riempitela di acqua ed aggiungete un pizzico di sale: lessate gli spinaci per circa 5 minuti, poi scolateli bene e fateli raffreddare.
Tritateli grossolanamente e poneteli in una ciotola capiente. Aggiungete la ricotta ed amalgamate bene il tutto. Unite poi anche il parmigiano grattugiato e l’uovo, leggermente sbattuto ed incorporateli al composto.
Ricoprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia, che avrete precedentemente bucherellato, rcoprite con i semi di sesamo e trasferite in forno. Cuocete a 200 gradi per circa 20 minuti in modalità ventilata. Estraete e fate intiepidire: sentirete che buon profumo e che bontà!
Potrebbe piacerti anche: rotolo di pasta sfoglia con carciofi
Ragù di vitello bianco, equilibrio perfetto con la morbidezza di un ragù bianco senza portare…
In procinto delle festività natalizie, ho cambiato considerevolmente la mia alimentazione e ho introdotto questa…
Prendi la classica lasagna emiliana, aggiungi questo ingrediente al ragù e vedi come diventa tre…
Pasta anni 80, questa è la versione più amata ed io la trasformo così ed…
Per una tavola di Natale spettacolare e magica bastano pochi dettagli, idee eleganti, veloci e…
In questa settimana non abbiamo fatto altro che parlare del periodo natalizio, compreso anche un…