La ricetta di oggi è il salvagente perfetto quando si hanno ospiti improvvisi a cena: bastano due rotoli di pasta sfoglia ed il gioco è fatto! Noi l’abbiamo farcita con un delizioso ripieno di fresca ricotta e spinaci, che si sposano veramente bene: farete un figurone con pochi ingredienti ed in pochissimo tempo!
Potrebbe piacerti anche: pasta sfoglia senza glutine
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia
300 gr di spinaci
250 gr di ricotta
Per realizzare la vostra pasta sfoglia ricotta e spinaci, dovete innanzitutto pulire gli spinaci eliminando le foglie danneggiate ed i gambi troppo lunghi. Lavateli con acqua corrente ed asciugateli tamponando leggermente con un canovaccio.
Prendete una pentola, riempitela di acqua ed aggiungete un pizzico di sale: lessate gli spinaci per circa 5 minuti, poi scolateli bene e fateli raffreddare.
Tritateli grossolanamente e poneteli in una ciotola capiente. Aggiungete la ricotta ed amalgamate bene il tutto. Unite poi anche il parmigiano grattugiato e l’uovo, leggermente sbattuto ed incorporateli al composto.
Ricoprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia, che avrete precedentemente bucherellato, rcoprite con i semi di sesamo e trasferite in forno. Cuocete a 200 gradi per circa 20 minuti in modalità ventilata. Estraete e fate intiepidire: sentirete che buon profumo e che bontà!
Potrebbe piacerti anche: rotolo di pasta sfoglia con carciofi
Le lasagne verdi che finiscono in un batter di ciglia. Quelle alle verdure che spaccano…
Crespelle di ceci: la versione leggera e salata per fare il bis senza sensi di…
Spezzatino di carne con patate e peperoni: il trio vincente che chiama la scarpetta! Per…
Non usare le castagne solo per concludere un pasto e non cucinare il tacchino sono…
C’è qualcosa di magico nell’aroma del caffè che si diffonde per casa al mattino. Un…
Pesto di peperoni e noci: non è verde come il classico genovese, buono per carità…