Pasticcelle di Battipaglia, deliziosa e sottilissima sfoglia che racchiude un irresistibile ripieno di castagne e cioccolato.
pasticcelle di battipaglia
Ecco un magnifico dolce preparato nel salernitano, le pasticcelle di Battipaglia, deliziosa e sottilissima sfoglia che racchiude un irresistibile ripieno di castagne e cioccolato, questa prelibatezza viene preparata nel periodo che va dall’ otto dicembre fino alla befana per accompagnare tutte le feste con la loro infinita bontà, ma vediamo insieme come preparare queste leccornie, seguiteci passo passo e sarete certi di ottenere un risultato da chef.

Ingredienti per la sfoglia:

1 kg di farina debole
4 uova intere
200 g strutto
100 g di zucchero
200 g spumante
1 mandarino
1 arancia
Ingredienti per il ripieno:
500 g di castagne senza buccia
250 g di cioccolato fondente
200 gr di zucchero
100 g di caffè
20 g di liquore Anice
20 g di liquore Strega
50 g di cacao amaro
1 mandarino
1 arancia
100 g di pinoli
Altri ingredienti:
olio di semi di girasole
500 g di miele di acacia
confettini colorati

Preparazione delle pasticcelle di Battipaglia

Per prima cosa la sera prima, mettete a bagno le castagne in acqua, private della buccia dura. Il giorno seguente preparate la sfoglia, prendete una ciotola e versate all’interno la farina, la scorza di un mandarino e lo zucchero, mescolate e forate al centro inserendo 1 uovo per volta, successivamente unite anche il succo di 1 arancia, lo spumante e mano mano anche lo strutto, lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, avvolgetelo in un pó di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero tutta la notte.

impastare

Passiamo al ripieno, il giorno successivo, lessate le castagne in un pentolino per circa 50 minuti, finché non risulteranno morbide, dopodiché, eliminate la pellicina e riducetele in purea, intanto fondete il cioccolato tagliato a pezzettini col caffè bollente ed unitelo alla purea ottenuta, amalgamando il tutto per bene, aggiungete poi il liquore, i pinoli, la scorza grattugiata di un mandarino, e lo zucchero, amalgamate i ingredienti fino ad ottenere un composto morbido ma non liquido né troppo secco, se dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete un altro pó di caffè bollente.

caffé

L’indomani prendete la sfoglia e stendetela su un ripiano leggermente infarinato con l’aiuto di un mattarello, dovrà essere molto sottile, formate delle strisce di impasto, su ognuna di esse, posizionate al centro una pallina di ripieno, e come si fa con i ravioli, posizionate sopra un’altra striscia di impasto, fate aderire per bene, facendo uscire l’aria e con uno stampino rotondo, formate dei ravioli rotondi, formate dei triangolini sui bordi sollevando la sfoglia in modo alternato.

sfoglia

Posizionate le pasticcelle su una teglia con carta da forno e in una pentola con bordi alti, scaldate abbondante olio per friggere fino a che non diventi bollente, cuocete poche per volta le pasticcelle a fuoco medio tenendo sempre la stessa temperatura, a doratura, scolate su carta assorbente e mettete da parte. Sciogliete in un pentolino il miele e versatelo sulle pasticcelle, decorate con i confettini colorati, ed eccole pronte, saranno una prelibatezza che andrà a ruba, buone feste.