La ricetta perfetta per fare una sfoglia super per le feste di Natale. Ottima per fare i classici tortellini, ma non solo.

Pasta fresca fatta in casa
Sfoglia per pasta fatta in casa ricettasprint

Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.

Un classico del Natale sono i tortellini in brodo di carne. Non sempre sono facili da preparare in casa perchè la sfoglia se non è perfetta non ci fa ottenere un buon piatto. Con questa ricetta però non sbaglieremo più e quest’anno possiamo portare in tavola la pasta fatta da noi.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pasta al forno croccante perfetta a Natale | Ecco l’ingrediente che fa la differenza!

Leggi anche > Pasta al forno veloce | Primo per un Natale gustoso e ricco di sapore

Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′

INGREDIENTI dose per 6-8 persone

Leggi anche > Tagliatelle all’uovo per il pranzo di Natale, come preparare la pasta per le feste

Leggi anche > Ecco cosa servire alla vigilia di Natale | Un piatto che piacerà a tutti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Sfoglia per pasta fatta in casa, preparazione

Per preparare questa ricetta come prima cosa decidiamo se vogliamo impastare a mano o con una planetaria. In questo ultimo caso mettiamo tutti gli ingredienti nella ciotola e poi azioniamo l’elettrodomestico fino ad ottenere un impasto compatto.

Nel caso in cui scegliamo d’impastare a mano puliamo la superfice di lavoro e mettiamo la farina facendo la classica fontana. Al centro rompiamo le uova (mettiamone solo 3 all’inizio) e con una forchetta le sbattiamo leggermente.

Pasta fresca fatta in casa
Sfoglia per pasta fatta in casa ricettasprint

Iniziare ad impastare ed aggiungere anche il vino bianco e le altre uova ed incorporare un poco alla volta la farina.

Pasta fresca fatta in casa
Sfoglia per pasta fatta in casa ricettasprint

Alla fine quando abbiamo ottenuto un panetto compatto, ma morbido allora possiamo fermaci ed avvolgerlo in una pellicola per alimenti. Lasciamola a temperatura ambiente per 30-40 minuti e poi possiamo utilizzarla. Stendiamola con l’uso della macchinetta fino ad ottenere lo spessore desiderato o con il mattarello.

Pasta fresca fatta in casa
Sfoglia per pasta fatta in casa ricettasprint