Patate farcite con speck e formaggio, se vuoi andare in paradiso, mordi qui e spendi meno di 5 euro per 4 persone. Una cena speciale e simpaticissima da presentare in tavola. 

Lavoriamo tutto il giorno e quando torniamo a casa abbiamo bisogno di tutta tranne che si mettere mano a faccende domestiche e fornelli. Ci vorrebbe di gran lunga un bagno caldo (ora che è arrivata la stagione invernale e di momento di relax ed invece, finiamo per tuffarci ed anche tempestivamente, in un mare di cose da fare. Faccende, spolverare, lavatrici e ovviamente la cena.

Non si riesce mai a portare tutto a termine e anche se ci si divide i compiti, le cose da fare in una casa con dei ragazzi sono davvero tantissime. Insomma, possiamo procedere come Speedy Gonzales, ma il bagno caldo diventa solo un’utopia. E il dilemma è: come prepariamo per cena tra uno straccio per i pavimenti ed un bucato da stendere? Odio, l’ansia. Questo piace questo no. Ci si mettono anche i vizi di ognuno ed ecco che quasi quasi ordinerei una pizza. Poi penso, ma possiamo mangiare pizza così spesso? Eh no, e quindi mi imbatto nelle patate che ho nel mobile.

Patate farcite con speck e formaggio

Un po’ di speck, e qualche pezzetto di formaggio che si scioglie e fila che è un piacere, il tutto accolto dalle solide braccia delle patate. Tutto al forno. Proviamo!

Ingredienti per 4 persone

4 patate grandi

formaggio Emmental o fontina 180 g

formaggio grattugiato

sale

olio

pepe

speck 50 g

Patate farcite con speck e formaggio, se vuoi andare in paradiso, mordi qui e spendi meno di 5 euro per 4 persone. Procedimento

Puliamo e non peliamo le patate e lessiamole conducendole non del tutto a cottura, dovranno essere lavorabili, ma non morbidissime. Tagliamo lo speck a strisce oppure a pezzettini (se vi manca lo speck potete procedere allo spesso modo con il prosciutto crudo o cotto, oppure anche la pancetta). Mettiamo il salume in una ciotola e amalgamiamo con il formaggio, e pepe (non aggiungerei ancora il sale perchè lo speck già è salato di suo).

leggi anche:Crocchè di patate veloci: la ricetta furba che ti salverà spesso l’antipasto, non devi neanche friggere pensa te

Come fare le patate farcite con speck e formaggio

Prendiamo le patate e lasciamole raffreddare per un pochino per poi tagliarle a metà. Con un cucchiaino scaviamo all’interno ed aggiungiamo la polpa di patate alla ciotola e mescoliamo. Spolveriamo il guscio di patate con del sale e un filo di olio e riempiamo le patate con il composto realizzato. Spolveriamo con del formaggio grattugiato e inforniamo a 180 gradi per 20 minuti. Serviamo calde e filanti.

leggi anche:Sapevi che le bucce di patate possono aiutare a dimagrire?

leggi anche:Gnocchi di patate filanti direttamente in padella: pronti in 5 minuti