Un contorno davvero delizioso, patate e finocchi gratinati al forno, con cui potrete accompagnare un secondo semplice di carne o pesce. Si sposa perfettamente con qualsiasi preparazione e può anche costituire un gustoso piatto unico vegetariano. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Puré di Zucca e Patate al Forno
INGREDIENTI
500 g di finocchi
500 g di patate
100 g di parmigiano reggiano
Per preparare questo piatto, iniziate come prima cosa con il pulire gli ortaggi. Quindi prendete i finocchi e tagliate le cime, togliendo le foglie esterne più dure.
Passateli sotto acqua corrente fredda, asciugateli tamponandoli con un panno pulito e poi affettateli sottilmente. Subito dopo pelate le patate e tagliate a fettine anche quest’ultime.
Mettete tutto a lessare per una decina di minuti circa o poco più, al coperto. Infine scolate finocchi e patate e fateli raffreddare. Intanto approntate la besciamella seguendo la nostra ricetta sprint super efficace.
Fatto ciò, in una pirofila cominciate a comporre gli strati della vostra buonissima pietanza creando prima di tutto un letto di besciamella. Ricoprite completamente con finocchi e patate e poi ancora con dell’altra besciamella.
Continuate con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato ed andate avanti così fino ad esaurimento degli ingredienti, concludendo con bescianella e parmigiano grattugiato. Infornate adesso per 20′ a 200° in forno preriscaldato e ventilato ed ancora per altri 15′ a 180°. Al termine, quando la superficie risulterà dorata, estraete i vostri Finocchi e Patate al Forno gratinati e servite ben caldi o leggermente intiepiditi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Finocchi al Parmigiano Cotti in Padella, originali e gustosi.
Hai presente quella tazzina “buona”, quella che usi solo tu, perché il caffè sembra più…
Il purè di patate che sembra una crema è una ricetta semplice solo in apparenza:…
C’è un motivo se le crêpes mettono d’accordo tutti: sono morbide, versatili, e risolvono colazione…
Le pizzette di melanzane leggere sono una ricetta furba e intelligente: sfiziose come una pizza,…
l vetro del camino è bellissimo… finché resta trasparente. Poi basta qualche accensione fatta di…
I canestrelli di una volta sono biscotti semplici e delicati, fatti di burro e pazienza,…