La ricetta che non puoi assolutamente perderti, le patate ‘mpacchiuse, una ricetta tipica calabrese, che si prepara in men che non si dica, ecco come!

Alzi la mano chi non adora le patate, perfette in qualsiasi occasione, sono molto versatili, si possono davvero preparare tante ricette spaziando da quelle dolci a quelle salate, la lista sarebbe davvero infinita.

Patate 'mpacchiuse il tipico contorno calabrese che devi provare assolutamente!
Patate ‘mpacchiuse il tipico contorno calabrese che devi provare assolutamente! Ricettasprint

Oggi però abbiamo pensato ad una ricetta calabrese, tipica della città di Cosenza, le patate  ‘mpacchiuse, un contorno molto versatile che si prepara in poco tempo. La particolarità di questo contorno è che le patate rimangono croccanti fuori e morbide dentro, sono davvero buone, tutti ne andranno ghiotte. Vediamo insieme come prepararle.

Patate ‘mpacchiuse: ecco come prepararle

Le patate ‘mpacchiuse sono davvero gustose, irresistibili, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Le puoi servire come sfizioso stuzzichino prima di cena, magari puoi servirle in ciotoline con delle forchettine, oppure come contorno versatile che puoi accompagnare con qualsiasi secondi di carne, pesce, formaggi e uova.

Leggi anche: Tegame di ceci il contorno che non ti aspetti, provalo subito

Se vuoi rendere il piatto ancora più ricco e gustoso puoi aggiungere del formaggio cheddar o altro formaggio come scamorza, provola, a te la scelta. Non resta a questo punto che seguire passo passo la ricetta sprint!

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di patate
  • 2 cipolle rosse
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento

Per poter preparare questo contorno, iniziamo a sbucciare le patate sotto acqua corrente, poi le tagliamo a fette sottili, devono avere lo stesso spessore così la cottura sarà facilitata. Per essere precisi si può utilizzare la mandolina.

Patate 'mpacchiuse il tipico contorno calabrese che devi provare assolutamente! Ricettasprint
Patate ‘mpacchiuse il tipico contorno calabrese che devi provare assolutamente! Ricettasprint

Leggi anche: Spicchi di patate sabbiose cotte al forno, il contorno che non ti aspetti

Sbucciamo le cipolle, poi affettiamole e mettiamole da parte, prendiamo adesso una pirofila da forno e distribuiamo l’olio, adagiamo le patate, mi raccomando sovrapponiamole, alterniamo i diversi strati con cipolle e sale.

Leggi anche: Asparagi gratinati: leggeri e saporiti, sono il contorno perfetto se sei a dieta

Appena terminato mettiamo in forno caldo  e lasciamo cuocere per 25 minuti a 180°, a cottura terminata spegniamo e lasciamo intiepidire prima di servire, oppure gustarle calde. Se dovessero avanzare le patate ‘mpacchiuse le puoi mettere all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, lasciamo in frigo per un paio di giorni, poi le riscaldiamo prima di servirle, vedrai che saranno ancora più buone!

Buon Appetito!

Patate 'mpacchiuse il tipico contorno calabrese che devi provare assolutamente! Ricettasprint
Patate ‘mpacchiuse il tipico contorno calabrese che devi provare assolutamente! Ricettasprint