patate e peperoni gratinati al forno
patate e peperoni gratinati al forno

Presentazione

Patate e Peperoni Gratinati al Forno, un secondo piatto tutto gusto e sostanza; la ricetta sprint per preparare una pietanza che piacerà a tutti.

Potrebbe interessarvi anche questa ricetta: cotoletta di patate dorata

Dose per 4 persone
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 60′

Ingredienti

2 peperoni
500 grammi di patate
una cipolla
100 grammi di mollica di pane (o 3-4 fette di pancarrè)
300 grammi di pomodorini
un ciuffo di prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale.

Preparazione

Per preparare i vostri Patate e Peperoni Gratinati al Forno cominciate pulendo ed affettando i peperoni stessi, poi pulite anche le patate e pelatele. Affettate entrambi (le patate andranno tagliate a  quadratini), poi fate lo stesso pure con cipolle e pomodorini.

Mettete le verdure in una ciotola assieme a del prezzemolo pulito e tritato e passate tutto in una pirofila con dell’olio extravergine di oliva ed un pò d’acqua. Cospargete poi la superficie con della mollica sbriciolata, oppure con del pancarré, a seconda della vostra scelta. Coprite poi con la carta stagnola e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20′.

Al termine togliete la stagnola e poi riprendente con la cottura in forno, e stavolta proseguite per 20 o 30′ fino a quando la superficie non sarà dorata. Togliete pure dopo aver spento il forno e lasciate intiepidire per qualche istante, e le vostre Patate e Peperoni Gratinati al Forno saranno pronte per essere assaporate

Patate e Peperoni Gratinati al Forno
Patate e Peperoni Gratinati al Forno

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Torta di patate al gratin