Le patate ripiene con formaggio cremoso sono una vera leccornia! Semplici da realizzare e ideali per una cena veloce, quando si dispone di pochi ingredienti, ma si vuol gustare qualcosa di buono. Vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Patate ripiene con carne | un piatto completo da servire a cena
Ingredienti
4 patate grandi
Parmigiano grattugiato 50 gr
100 gr di fontina
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando molto bene le patate. Strofinate la buccia ed asciugatele tamponando con un canovaccio. Lessatele in acqua leggermente salata per circa 10 minuti. Scolatele e fatele raffreddare completamente. Tagliatele a metà e con uno scovolino ricavate lo spazio per il ripieno.
Mettete la purea prelevata da parte e versatela in un recipiente. Unite l’uovo leggermente sbattuto, un pizzico di sale e pepe, il parmigiano, un pò di prezzemolo tritato e la fontina tagliata a pezzetti. Impastate tutto fino a ricavare un composto omogeneo.
Fondete il burro e spennellate bene ogni patata completamente, poi posizionatele in una teglia rivestita di carta da forno. Trasferite il ripieno in ogni incavo, cospargete con la besciamella poi mettete in forno a 200 gradi per 30 minuti in modalità ventilata. Appena pronte, sfornate e servite ben calde con un pò di erba cipollina fresca e buon appetito!
Potrebbe interessarti anche: Panzerotti con mozzarella di bufala e pomodorini
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il Natale sotto le stelle, anche di pasta sfoglia. Addobbiamo anche la tavola con ricette…
Il Natale, il periodo perfetto durante il quale poter sperimentare in cucina. Ecco perché, al…
Gli spaghetti allo Scoglio sono la ricetta che aspettavi per fare un figurone alla Vigilia…
Ho trovato l'antipasto perfetto per Natale, con questi involtini di bresaola faccio il botto nelle…
Come conservare le cozze in frigo e in freezer senza farle perdere le caratteristiche organolettiche,…
Non tutti i tipi di aglio sono uguali in cucina, in particolar modo ce n’è…