Patatine fritte più care al mondo - RicettaSprint
Patatine fritte più care al mondo – RicettaSprint

Le patatine fritte sono tra gli alimenti in grado di mettere d’accordo grandi e piccini, adatte a ogni tipo di palato e (per certi versi) un alimento a cui quasi nessuno riesce proprio a dire di ‘no’… ma che in queste ultime ore sono diventate un argomento di discussione per il web. La porzione di patatine più cara al mondo, per chi ancora non lo sapesse, viene servita a New York e il suo costo è proprio da capogiro.

LEGGI ANCHE -> Benedetta Parodi | Finalmente in vacanza | “A pranzo, patatine fritte!”

Nel momento in cui parliamo di pietanze conosciute e amate (davvero) in tutto il mondo è impossibile non pensare alle patatine! Uno dei pochi alimenti, forse l’unico, che piace a grandi e piccini il cui ‘sapore’ rappresenta casa in qualsiasi parte del mondo in cui ci troviamo.

La ricetta della patatine fritte, rivisitata da molti chef che hanno dato poi il loro tocco personale, è pressoché sempre la stessa e prevede appunto la patata tagliata a spicchi o bastoncini per essere poi fritta in abbondante olio. Solitamente, inoltre, questa viene servita accompagnata da alcune salse per darle così un tocco in più e un sapore molto più gustoso, anche se in molti amano gustarle, ad esempio, accompagnate da formaggio fuso oppure salsa cheddar e bacon.

Mille e un modo per poter gustare le patatine fritte ma… la porzione più cara al mondo viene servita comunque a New York, e il costo è davvero esorbitate.

Patatine fritte più care al mondo - RicettaSprint
Patatine fritte più care al mondo – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Benedetta Rossi | Il suo segreto per patatine fritte perfette!

Patatine fritte , a New York le più care al mondo | Una porzione 200 dollari

Ebbene sì, il record delle patatine fritte più care al mondo arriva proprio da New York e vengono servite dal ristorante Serendipity3 e il loro costo è di 200 dollari a porzione, ovvero circa 170 euro. Si tratta di un piatto che viene preparato con tartufo e lo Champagne, un piatto che prende il nome di French fries da Guinness.

La lussuosissima ricetta, dunque, come rivelato da Cook del Corriere della Sera, prevede l’utilizzo di patate chipperbeck di altissima qualità che vengono sbollentate nello Champagne Dom Perignon, e successivamente nell’aceto francese di Champagne Ardenne J. LeBlanc. Le patatine in questione, inoltre, devono essere cotte poi cotte tre volte nel grasso d’oca puro del sud-ovest della Francia.

Al Serendipity3 le patatine più costose al mondo vengono poi servite con le Crème de la Crème Pomme Frites, pecorino Tartufello delle Crete Senesi, tartufo nero italiano a scaglie e sale di Guérande al tartufo. Infine, salsa Mornay realizzata con latte di mucche alimentate solo con erba, burro al tartufo nero, raclette di gruviera svizzero al tartufo, polvere d’oro alimentare a 23 carati e infine servito su un piatto Arabesque di cristallo Baccarat… una bontà, questa, che si è aggiudicata un record da capogiro come il suo prezzo a porzione.

Patatine fritte più care al mondo - RicettaSprint
Patatine fritte più care al mondo – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Patatine fritte al limone l Variante profumata della ricetta tradizionale belga

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.