Lasciatevi sorprendere da un mix esclusivo e saporito, le Penne filanti con pesto e salsicce, troppo buoni per riuscire a resistergli.

Il piattobdi oggi non é solo buonissimo, tra le tante qualità é anche pratico, veloce e ricco di bontà, composta da un connubio incredibile di sapori a cui é impossibile resistere, ecco le Penne filanti con pesto e salsicce, troppo buoni per riuscire a resistergli.

Penne filanti con pesto e salsicce
Penne filanti con pesto e salsicce

Come anticipato é un giocobda ragazzi prepararli, la pasta é accompagnata da un mix di sapori incredibile. Così buoni che anche I bambini li adoreranno, sono composti da un mix di salsicce sbriciolate cotte in padella insaporite con aglio e peperoncino poi sfumate con vino bianco. Il tocco esplosivo arriva poi dalla cottura in forno, insieme alla bontà del pesto che darà quel meraviglioso tocco speciale insieme ad una cascata di caciocavallo e grana.

Un piatto unico, fresco e speciale per veri intenditori

Insomma un piatto a dir poco speciale che vale la pena di provare. Allacciate il grembiule quindi, seguite le indicazioni e in men che non si dica otterrete un risultato da veri chef.

Leggi anche: Spaghetti con pesto di fior di latte e pomodoro, bontà super veloce da non perdere
Leggi anche: Pesto alla genovese fatto in casa, non solo la ricetta: devi fare così

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4/5 porzioni

400 g di pennette
300 g di salsicce
350 g di caciocavallo
100 g di grana padano
Olio extravergine d’oliva q.b
Un bicchiere di vino bianco
Sale q.b
1 peperoncino
1 spicchio d’aglio
250 g di pesto di basilico

Preparazione delle Penne filanti con pesto e salsicce

Per realizzare questo sorprendente piatto, iniziate col riempire una casseruola con abbondante acqua, portate a bollore e aggiustate di sale e cala la pasta. In una padella fai rosolare aglio e peperoncino in un pó di olio extravergine di oliva, aggiungi le salsicce sbriciolate e lascia cuocere qualche minuto.

salsicce
salsicce

Sfuma le salsicce con vino bianco, fai evaporare l’alcool. Aggiungi alle salsicce il pesto e un pó di acqua di cottura per stemperare. Scola la pasta e versala in padella, manteca e se serve aggiungi ancora un pó di acqua di cottura.

pesto
pesto

Ungi una pirofila con un pó di olio extravergine di oliva, fai uno strato di pasta con pesto e salsicce, aggiungi abbondante formaggio grattugiato e caciocavallo a tocchetti. Copri con la pasta condita e prosegui in questo modo fino al termine degli ingredienti, coprendo con tanto formaggio la superficie e caciocavallo. Termina la cottura infornando a 180 gradi per circa 30 minuti, dopodiché sforna e lasciali assestare prima di dividere in porzioni. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

caciocavallo
caciocavallo