D’estate la pasta fredda impazza e ci sono tantissime ricette per prepararla, ma quelle più buone sono anche natural, come le penne fredde con zucchine, olive e pomodorini
Non servono grandi trucchi oppure abilità sopraffine per preparare una buonissima pasta fredda con zucchine, olive e pomodorini. L’unica qualità che serve è metterci amore, come in tutti i piatti che prepariamo in cucina.
Un primo piatto tipicamente estivo, da mangiare sia freddo che tiepido, ideale anche da portare in spiaggia oppure nelle nostre gite fuori porta. Come succede con le insalate di pasta, vi chiederanno anche il bis, perché una porzione sola non basta.
Leggi anche: Pasta fredda con ricotta e tonno | Il piatto che mette d’accordo tutti a tavola
Ingredienti:
360 g penne rigate
250 g zucchine
90 g olive nere denocciolate
Gli ingredienti ideali per questa pasta fredda? Le olive nere tipo quelle di Gaeta e i pomodorini datterini. Ma se usate le olive taggiasche e i pomodorini piccadilly sarà buonissima lo stesso.
Preparazione:
Come portare in tavola delle perfette penne fredde con zucchine, olive e pomodorini? Cominciare mettendo a bollire l’acqua per la pasta, salatela quando comincia e bollire e poi calate la pasta. Seguite i tempi di cottura e scolatela al dente, deve mantenersi bella soda.
Versatela subito in una ciotola capiente e conditela con un filo di olio extravergine per non farla attaccare, mescolando bene. Poi lasciatela raffreddare e intanto preparate il condimento.
leggi anche: Pasta fredda al pesto di pistacchi con gamberi e pomodorini | Irresistibile
Lavate le zucchine, mondatele togliendo le estremità e poi grattugiatele con una grattugia dai fori larghi. Quando avete completato l’operazione, versate un filo d’oli in una padella mettete a soffriggere mezza cipolla tagliata a fettine.
Appena prende colore, unite le zucchine grattugiate e salate. Poi aggiungete anche le olive tagliate a metà oppure a rondelle e lasciate cuocere per pochi minuti. Le zucchine dovranno rimanere croccanti e non sfaldarsi.
Spegnete e versate il condimento sulla pasta che avete tenuto da parte. Poi aggiungete i pomodorini tagliati a metà oppure in quarti, il pecorino a scaglie e un po’ di pepe. Infine una dose generosa di olio extravergine di oliva e mescolate. Potete servire subito oppure lasciarla riposare almeno mezz’ora in frigorifero, sarà comunque buonissima.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…