Pennette alla cipollara light, un primo ricco di sapore perfetto per i nostri amici vegetariani e non solo.

Pennette alla cipollara light
Pennette alla cipollara light

Se desiderate realizzare un primo leggero, delicato e gustoso che possa accontentare al meglio i vostri commensali, allora questa è la ricetta ideale, le Pennette alla cipollara light è un primo che prevede come base l’utilizzo di carote e cipolle, dapprima stufate e poi una volta ricavato il sugo fatto insaporite con prezzemolo, sale, pepe ed olio extravergine di oliva, se invece desiderate una versione più corposa qualche pezzetto di burro vi garantirà ulteriormente un sapore eccezionale.

Pronta in poco tempo con ingredienti facilmente reperibili nelle vostre cucine, dunque non ci resta che scoprire gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per far sì che il risultato sia fantastico.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pennette al ragù di polpettine | una ricetta amata da tutti i bambini
Oppure: Pennette alla besciamella con funghi e spinaci | avvolgente e cremoso

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di pennette
  • 350 g di carote
  • 400 g di cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di paprika (facoltativo)
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • Prezzemolo q.b

Preparazione delle Pennette alla cipollara light

Per realizzare questo primo vegetariano, delicato e molto saporito, come prima cosa cominciate preparando una pentola con abbondante acqua sui fornelli, una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione di acquisto oppure scolarla 2 minuti prima del tempo di cottura per averla al dente.

pennette lisce
pennette lisce

Successivamente, prendete le carote, lavatele e spuntatene le estremità, sbucciatele col pelapatate e riducetele a tocchetti, mettetele in una casseruola e procedete sbucciando anche la cipolla e riducetela a dadini, coprite interamente con dell’acqua corrente, mettete sui fornelli e fate cuocere per 10 minuti.

carote
carote

Trascorso il tempo necessario, frullate il tutto con un minipimer in modo da ricavarne una crema liscia e omogenea, insaporite con un pizzico di sale e pepe, prezzemolo fresco tritato finemente e un cucchiaio di paprika, mescolate e tenete in caldo col fuoco al minimo.

A questo punto scolate la pasta direttamente nel condimento, mantecate con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, una volta pronta, impiattate e servite se lo desiderate con una spolverata di parmigiano grattugiato. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cipolle
cipolle