Pennette gratinate con pomodori e salsiccia, per un pranzo veloce e appetitoso che vi lascerà senza dubbio stupefatti.
Noi, oggi, vogliamo stuzzicare il vostro palato con delle pennette gratinate con pomodori e salsiccia, un primo piatto che esalta con semplicità il gusto di questi ingredienti, ideale da preparare a metà mattina ed averlo pronto per il pranzo, non c’è niente di meglio per deliziarsi di una pietanza sfiziosa ma al tempo stesso genuina e golosa. Quindi non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint davvero semplice per far sì che il risultato sia fantastico.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pennette al forno con broccoli cavolfiore e besciamella | strepitoso
Oppure: Cannelloni di crepes con funghi salsicce e besciamella | meravigliosi
Tempi di cottura: 20/30 minuti
Tempo di preparazione:15 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di pennette
Iniziate prendendo le salsicce e a provarle del budello, sbriciolate con le mani in modo grossolano, prendete una cipolla eliminando la pellicina esterna, tagliate finemente a dadini e versatela in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, fate soffriggere per bene e unite anche le salsicce sbriciolate, mescolate e una volta rosolata uniformemente sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
Lasciate evaporare tutto l’alcool e poi insaporite con un pizzico di sale e pepe, a questo punto unite i pomodorini che avrete precedentemente lavato e ridotti a spicchi, (una metà lasciateli interi), spolverate una manciata di prezzemolo fresco tritato finemente, amalgamate gli ingredienti mescolando con un mestolo di legno, fate cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo, avrete messo sul fuoco una pentola con abbondante acqua che una volta arrivata avrete salato e calato la pasta, che scolerete al dente direttamente in padella, mantecate a fiamma alta e incorporate il formaggio grattugiato e la scamorza affumicata ridotta a cubetti, mescolate e terminate versando il tutto in una pirofila imburrata oppure oleata, cospargete sulla superficie una spolverata di pangrattato, Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20/30 minuti di cui gli ultimi 5 in modalità grill, una volta pronta, gustate calda e filante. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…