Per gratinare le verdure occorre una besciamella leggerissima, la mia è light e non allappa, provala subito e poi usala come preferisci.

La besciamella è quel condimento che chi tiene alla forma fisica, ha paura anche solo a nominarla. Nulla di più sbagliato. Al di la del fatto che se si desidera sgarrare un po’, che ben venga, va fatto perché anche il nostro corpo e la nostra mente hanno bisogno di staccare la spina con alimentazioni troppo costrette.

Per gratinare le verdure occorre una besciamella leggerissima, la mia è light e non allappa, provala subito

Ma poi, la besciamella nella sua cremosità, sa anche esser leggera, light, con la ricetta che oggi noi di Ricetta Sprinta abbiamo in serbo. Usiamola come ci pare, io l’ho provata sulle verdure per fare una fantastica gratinatura in superfice e non avete ide adi come è venuta deliziosa.

Besciamella light

Questa ricetta ha poche calorie e pochi grassi, si prepara facilmente e in pochissimi  minuti e che non è assolutamente inferiore alla ricetta della besciamella classica.

Ingredienti

500 g latte scremato

50 g farina

sale

pepe

noce moscata

Per gratinare le verdure occorre una besciamella leggerissima, la mia è light e non allappa, provala subito. Procedimento

Iniziamo subitissimo il procedimento per la preparazione di questa besciamelle buona e cremosa, ma soprattutto leggera e con pochi grassi epoche calorie. Una versione light di una delle salse per condire più buone che ci siano. Mettiamo la farina in un pentolino e stemperiamola con 200 ml di latte e mescoliamo bene fino a quando non avremo ottenuto una crema liscia e senza grumi. Riscaldiamo l’altro latte che ci rimane e versiamolo pian piano nel pentolino dove abbiamo creato poco fa la crema.

leggi anche:Muffin light per colazione, ricchi di gusto ma con meno di 50 kcal a porzione

Come fare la besciamella light

Facciamo cuocere la besciamella light a fuoco  medio mescolando co n un cucchiaio di legno continuamente per evitare che si attacchi tutto al fondo. mescoliamo fino a quando non inizierà ad addensarsi e raggiungerà la consistenza desiderata. Uniamo la noce moscata e continuiamo a mescolare, aggiustiamo di sale e pepiamo a seconda dei gusti. la besciamella deve essere attenzionata molto e per questo non dovrete allontanarvi dal pentolino. Dovete mescolare sempre altrimenti, se si attacca al fondo, dovrete buttare via tutta la besciamella e per una possibile disattenzione, poi dopo ci combina un macello.

leggi anche:Se vuoi dimagrire subito evita di comprare questi alimenti “finti light”, torni secca in un lampo

leggi anche:Le mie crocchette filano e basta, sono light e ogni volta tutti le fanno fuori in un baleno