Le feste di Pasqua sono un po’ come quelle di Natale, ma al posto del panettone e del pandoro, finiamo per mangiate chili e chili di colomba… ma per il pranzo con i parenti io ho deciso di portare questo dolce super incredibile! 

Desideri anche tu che queste festività di Pasqua siano davvero indimenticabili? Ottimo proposito, perché ho la ricetta perfetta che fa davvero al caso tuo e che puoi realizzare anche il giorno prima dell’appuntamento con tutti i parenti.

Per il pranzo di Pasqua non portare la colomba, ma questa crostata fruttata e deliziosa - RicettaSprint
Per il pranzo di Pasqua non portare la colomba, ma questa crostata fruttata e deliziosa – RicettaSprint

Si tratta di una torta che puoi preparare davvero facilmente, la quale conquisterà tutti fin dal primo morso. Sei pronto a scoprire la ricetta imperdibile? La troverai subito di seguito.

Ricetta del dolce alternativo di Pasqua

Il dolce che ti sto per suggerire, dunque, è perfetto per ogni occasione ma se lo servi al pranzo con i parenti, te lo assicuro al 100%, gli farà mettere da parte persino la colomba farcita! Si tratta di una crostata farcita e che si prepara davvero facilmente e con gli ingredienti che ti suggerisco di seguito:

400 grammi di farina, 

220 grammi di zucchero,

160 grammi di burro, 

2 uova,

2 tuorli, 

un pizzico di sale. 

Per la farcia: 

ciliegie e amarene sciroppare già pronte, 

crema pasticcera da fare con 500 ml di latte, 130 grammi di zucchero, 2 tuorli, 50 grammi di farina. 

Prepariamo insieme la perfetta crostata di Pasqua

Cominciamo la preparazione della nostra crostata proprio della frolla, usciamo il burro mezz’ora prima di metterci all’opera con la ricetta e poi mescoliamolo con la farina fin quando non abbiamo ottenuto un impasto sabbioso. Amalgamiamo tutti gli ingredienti aggiungendo lo zucchero, le uova e i tuorli, successivamente quando l’impasto sarà pronto avvolgiamolo nella pellicola per alimenti riponiamo in frigorifero almeno 30 minuti.

In attesa che il tempo trascorre, noi prepariamo la nostra crema pasticciera versando mezzo litro di latte in un pentolino, aggiungiamo la farina, lo zucchero i tuorli dell’uovo e mescoliamo tutto fin quando la crema non si sarà addensata. Aspettiamo che la crema si sia raffreddata del tutto, poi prendiamo la frolla e modelliamola nella teglia che abbiamo scelto per l’occasione, versiamo all’interno anche la crema pasticciera e facciamo cucinare il tutto per almeno da 15 minuti forno ventilato a 180 gradi.

Per il pranzo di Pasqua non portare la colomba, ma questa crostata fruttata e deliziosa - RicettaSprint
Per il pranzo di Pasqua non portare la colomba, ma questa crostata fruttata e deliziosa – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Brioche buone come quelle del panificio con la ricetta presa dal fornaio, falla subito anche tu

Infine, quando la nostra è costata sarà perfettamente fatta, aspettiamo che si rifletti completamente e versiamo di sopra le amarene e le ciliegie sciroppati, trasferiamo in frigo dove dovrà rimanere per almeno tre ore e serviamo a tavola dopo pranzo… a Pasqua sarà un successo e garantito!

LEGGI ANCHE ->Dieta con digiuno intermittente, un vero attentato al nostro corpo: così rischi di morire

LEGGI ANCHE -> La mia torta al cioccolato non si discute ma si ama, la facciamo senza zucchero e uova