Per l’antipasto di oggi, giorno dopo il Santo Natale, per certi versi vogliamo mantenerci leggerei. Questo non significa che, però, mangeremo con meno gusto e sapore. Anzi: ciò che vi proponiamo adesso è qualcosa di veramente gustoso e saporito.

Salatini sfogliati ricetta
Uno stuzzichino leggero per oggi? Eccovi servita la ricetta

Piccoli antipastini che possiamo accompagnare facilmente con salumi o formaggi. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.

leggi anche: Salatini ripieni con friggitrice ad aria, fagotti ripieni sfiziosi

leggi anche: Salatini di pasta sfoglia alle olive | Finger food facili e invitanti

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 80 g formaggio parmigiano grattugiato
  • semi di sesamo
  • 1 rotolo di pasta sfoglia

Salatini sfogliati: procedimento

Iniziamo con l’aprire il rotolo di pasta sfoglia sul nostro piano di lavoro e, con l’aiuto di un mattarello, appiattiamolo leggermente. Con la formina che preferiamo (sarebbe carina quella a stella, ma se non l’abbiamo, ne va bene una qualsiasi), ricaviamoci i nostri salatini.

Salatini sfogliati

Disponiamoli, poi, su di una teglia forno coperta di opportuna carta. Spennelliamoli metà di essi con dell’uovo sbattuto. Spolveriamoli con il parmigiano grattugiato e copriamoli con l’altra metà del salatino.

Spennelliamo anche quest’ultimo con dell’uovo e spolveriamolo, invece, con i semi di sesamo. Cuociamo, in forno, per 15 minuti a 180°.

Salatini sfogliati
Uno stuzzichino leggero per oggi? Eccovi servita la ricetta

leggi anche: Salatini di philadelphia | Il finger food con l’ingrediente segreto

leggi anche: Salatini alla paprika | Sfiziosi e buoni per l’aperitivo

Quando saranno cotti, lasciamoli freddare qualche minuto, poi possiamo servirli.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salatini sfogliati