Come si può impiegare l’olio di cocco, non solo in cucina ma anche per altre utili ed importanti funzioni che apportano benessere.

Olio di cocco, è un valido alleato per tutto e non rappresenta soltanto un ingrediente utile da potere impiegare per le nostre ricette in cucina. Questo è un tipo di olio vegetale, molto apprezzato nella cottura di alcuni alimenti.

Dell'olio di cocco
Dell’olio di cocco (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Ma l’olio di cocco può trovare anche altri impieghi in diversi ambiti che nulla hanno a che vedere con ciò che mangiamo. Merito di diverse proprietà delle quali è dotato, come ad esempio l’acido laurico, il quale è un potente agente contro i microbi ed i virus.

Certo, si tratta di un acido grasso e per questo, se ritorniamo alla alimentazione, se ne dovrebbe consumare in quantità ridotte per non andare incontro a dei possibili problemi di natura arteriosa.

Ma l’efficacia che l’olio di cocco sa dare in altre situazioni è a dir poco eccellente, in quanto è anche antiossidante ed adatto a degli usi in ambito medicinale. Ad esempio, proprio questo tipo di olio viene impiegato in cosmetica e per fare dei massaggi rilassanti, quando è puro.

Olio di cocco, come usarlo per tanti benefici

Invece la tipologia di olio di cocco raffinato contempla la estrazione dalle noci di cocco essiccate ed una lavorazione mediante procedure industriali. Questo però fa si che vengano disperse le proteine contenute al suo interno, ma non gli acidi grassi. Tale cosa almeno fa si che restino le proprietà antivirali.

Noci ed olio di cocco
Noci ed olio di cocco (Foto Canva – Ricettasprint.it)

La sua conservazione non è adatta alle basse temperature del frigo. Le proprietà riscontrate sono anche antibatteriche ed antifungine e questo prodotto può svolgere una buon opera nel trattamento di diverse malattie. Ed in particolare contro:

  • candida;
  • influenza;
  • rosacea;
  • eczema;
  • psoriasi;
  • cheratosi;
  • acne.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Siccità in Italia | sarà peggio che nel 2022 | cosa ci aspetta

Possiamo applicare questo tipo di olio sul corpo dopo una doccia, ad esempio, per rendere la pelle più morbida. La stessa cosa può essere fatta per un buon trattamento dei capelli, cosa che ne semplifica la crescita e ne favorisce la consistenza e la resistenza. Pare anche che l’olio di cocco sia un ottimo antiforfora.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come eliminare la muffa sui muri in modo pratico ed economico

Va applicato al cuoio capelluto e poi bisogna procedere con un massaggio, lasciando che agisca per una sessantina di minuti almeno. Poi questo prodotto è ottimo pure come emolliente e per dare al nostro fisico un effetto idratante e contro rughe ed invecchiamento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Serio rischio Salmonella | intervento urgente per questo alimento

Tornando alla assunzione in ambito alimentare, non bisogna poi dimenticare che si tratta anche di un qualcosa di ipercalorico. Anche per questo motivo bisogna limitarne il più possibile l’assunzione.