Il motivo riguardo al perché non sciacquare mai le uova sotto acqua corrente. Ci potrebbero essere delle controindicazioni anche gravi.

Perché non sciacquare mai le uova sotto acqua corrente, si rischia la Salmonella
Uova ammucchiate (Foto Canva) – Ricettasprint.it

Perché non sciacquare mai le uova sotto acqua corrente? Il motivo è semplice: fare questo potrebbe esporci ad una più elevata probabilità di contaminazione di batteri. Il pericolo più diffuso è rappresentato dalla Salmonellosi, che, come è facile intuire, deriva dal batterio della Salmonella. La cosa può dunque rivelarsi potenzialmente nociva per la salute, perché questo favorisce delle possibili contaminazioni alimentari.

E pur pensando che l’acqua possa pulirle, c’è una spiegazione più precisa riguardo al perché non sciacquare mai le uova sotto acqua corrente. Tale gesto porterebbe l’acqua a ridurre di molto quella che è la patina protettiva della quale ogni uovo è rivestito. Si tratta di una pellicola di natura cerosa, molto sottile, che però svolge un grosso compito protettivo. Eliminarla avrebbe delle grosse conseguenze in negativo.

Perché non sciacquare mai le uova sotto acqua corrente

Perché non sciacquare mai le uova sotto acqua corrente, si rischia la Salmonella
Rubinetto aperto (Foto Canva) – Ricettasprint.it

Certo, è meglio lavare le uova nel caso in cui ci dovessero essere su delle tracce di feci. In quel caso l’impiego dell’acqua sarebbe inevitabile, ma poi faremmo bene ad asciugarle come si deve con un panno pulito, oltre che – soprattutto questo – consumare poi quelle stesse uova seduta stante. Non lasciamole esposte sia in frigo che, ovviamente, a temperatura ambiente perché la contaminazione batterica specialmente da Salmonella spp sarebbe praticamente certa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Shrinkflation, famoso supermercato segnalerà con un bollino i prodotti coinvolti

In ogni caso la esposizione delle uova all’acqua ridurrà la loro tenuta di conservazione. Il lavaggio può avvenire anche mediante uno spazzolino, procedendo con delicatezza, oppure con una spugna. Ed un altro dettaglio importante, di quelli che fanno la differenza, consiste anche nel compiere una azione di base che riguarda più strettamente l’igiene personale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pechino Express 2024, Damiano Carrara tra i concorrenti e che cast quest’anno

Un’altra cosa importantissima da non dimenticare mai

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ozempic e la pericolosa pratica per dimagrire, c’è una inchiesta in corso

Sia con le uova che con la carne e con qualsiasi altra tipologia di cibo subito deperibile come anche non, è fondamentale lavarsi le mani. Sia prima che dopo avere maneggiato i suddetti cibi.