Ecco spiegato perché svegliarsi tardi fa ingrassare, con tale tendenza che è stata dimostrata da uno studio compiuto in Italia.

Perché svegliarsi tardi fa ingrassare? La tendenza registrata negli individui che tendono a fare così è proprio questa, e ci sono delle precise spiegazioni che riescono a spiegare i motivi di tutto ciò.

Perché svegliarsi tardi fa ingrassare e fa male
Una donna che si è svegliata tardi (Canva – ricettasprint.it)

Vediamo perché svegliarsi tardi fa ingrassare e come mai questa abitudine viene considerata non sana. Ne parla in particolare l’ultimo studio in ordine cronologico tra i tanti compiuti nel corso degli anni.

E stiamo parlando di una rilevazione avvenuta per merito di ricercatori italiani della Università degli Studi di Firenze. Dei risultati di questa analisi si è parlato in particolare nel corso del Congresso Nazionale della SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) che si è svolto di recente.

Viene posto l’accento sulle differenze che intercorrono, in termini di assunzione di peso ideale e non, che divide coloro che sono abituati a svegliarsi presto al mattino da coloro che invece aprono gli occhi e si alzano dal letto almeno dalle 10:00 in poi.

Perché svegliarsi tardi fa ingrassare, che cosa succede

È tutta questione di ritmi circadiani, che possono essere alterati oltremodo svegliandoci tardi e condizionando di conseguenza quelli che sono gli orari dei pasti. Si ha la tendenza ad ingrassare perché, al termine della giornata, si verifica un fenomeno ben specifico.

Perché svegliarsi tardi fa ingrassare e fa male
La pancia di un uomo obeso (Canva – ricettasprint.it)

Ovvero si cena tardi e poi si finisce con l’andare a letto dopo poco tempo. Questa cosa influenza in maniera negativa il lavoro dell’intestino e la digestione in generale, rallentandola. Si finisce con il non smaltire in maniera ottimale nutrienti assunti, tra i quali anche grassi e carboidrati.

Al contrario, svegliandosi prima, e facendo anche una salutare colazione nutriente, si assume tutto quello che serve e lo si esaurisce in tempo per il pranzo. Con in mezzo il necessario spuntino di metà mattinata.

Cenare poi entro le 21:00 è di aiuto nel fare in modo che anche in questo caso vengano smaltite le sostanze assimilate mangiando di sera. Poi si va a letto alle 23:00 o al massimo a mezzanotte, quando ci si sentirà più leggeri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Donald Trump, che figuraccia: “Offro io” e poi scappa senza pagare

Quali sono gli effetti osservati

Gli studi compiuti in tal senso mediante osservazioni dirette su dei soggetti che hanno descritto quelle che sono le rispettive abitudini in fatto di alimentazione hanno permesso ai ricercatori fiorentini di suddividere gli stessi in due gruppi.

Perché svegliarsi tardi fa ingrassare e fa male
Una ragazza che si è svegliata in ritardo (Canva – ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Masterchef Italia, gravi accuse di bullismo

E coloro che si svegliavano presto mostravano una tendenza ad ingrassare di meno rispetto agli altri che invece si svegliavano tardi, e che di conseguenza mangiavano tardi. Poi ovviamente fanno la differenza anche la qualità degli alimenti assunti e la loro quantità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dove vive Carlo Cracco? La sua casa nel verde vi farà sognare

Poi le persone che si svegliavano tardi erano contraddistinte anche da una ridotta presenza di vitamine B9 e B12.