Il buongiorno perfetto sono i miei speciali tortini di pere e cacao, una ricetta che ha battuto pure quelle che fa mia nonna, pensa che mi ha chiesto la ricetta, da quando li faccio la colazione sono sempre tutti felici!

La colazione è il pasto più importante della giornata e non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con qualcosa di dolce e goloso. I miei speciali tortini di pere e cacao sono la colazione perfetta, un mix delizioso di dolcezza e morbidezza che conquista il cuore di chiunque li assaggi. Questa ricetta è diventata un must nella mia famiglia e persino mia nonna me ne ha chiesto la ricetta!

Pere, cacao e pochi ingredienti: oggi ti faccio provare dei tortini che perfino mia nonna mi ha chiesto la ricetta, da quando li faccio a colazione sono tutti felici
Pere, cacao e pochi ingredienti: oggi ti faccio provare dei tortini che perfino mia nonna mi ha chiesto la ricetta, da quando li faccio a colazione sono tutti felici

Questi tortini sono così speciali grazie alla combinazione perfetta di ingredienti che si mescolano in un mix di sapori unici. La dolcezza delle pere si sposa alla perfezione con il gusto deciso del cacao amaro, creando un connubio irresistibile. In più, l’aggiunta della vanillina dona una nota profumata e avvolgente che rende questi tortini ancora più golosi. Se vuoi personalizzare la ricetta, puoi aggiungere anche all’impasto delle gocce di cioccolato fondente o delle noci tritate per un tocco extra di croccantezza. Oppure, li puoi decorare con una semplice spolverata di zucchero a velo o una salsa al cioccolato per renderli ancora più golosi e invitanti.

Tortini di pere e cacao

Insomma i miei speciali tortini di pere e cacao quindi, sono la colazione perfetta che conquisterà il cuore di chiunque li assaggi. La loro morbidezza e il gusto avvolgente del cacao e delle pere, li rende irresistibili e perfetti per iniziare la giornata con il piede giusto. Dunque basta chiecchiere e rimboccati le maniche vedrai che stavolta in un colpo solo metti tutti d’accordo. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti

Ingredienti

280 g di farina tipo 2
200 g di zucchero
4 uova
45 g di cacao amaro in polvere
100 g di burro
110 ml di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
600 g di pere
un pizzico di sale
zucchero a velo per decorare

Come si preparano i tortini con cacao e pere

In una ciotola, setaccia la farina, il cacao amaro, la vanillina e il lievito. Aggiungi il sale e mescola bene. In un’altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e spumoso.

cacao
cacao

Leggi anche: Dolci caldi e invitanti, preparo dei tortini dal cuore morbido che rendono speciale la domenica in soli 10 minuti

Aggiungi il burro fuso e il latte al composto di uova e zucchero e mescola bene. Poco per volta aggiungi gli ingredienti secchi al composto liquido, mescolando delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.

pere
pere

Leggi anche: Invece che al cioccolato li facciamo caramellati e senza accendere il forno: di questi tortini non rimaranno nemmeno le briciole

Pela le pere, eliminando il torsolo e taglia a cubetti. Aggiungi le pere all’impasto e mescola delicatamente. Versa l’impasto in stampini monoporzione precedentemente imburrati e infarinati e cuoci i tortini in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti o fino a quando risulteranno dorati e gonfi. Una volta cotti, lasciali raffreddare e decorali con lo zucchero a velo prima di servirli a tavola. Buon appetito!

zucchero a velo
zucchero a velo