Il pesce spada al limone e finocchietto è un secondo a base di pesce facilissimo e gustoso, ma al tempo stesso anche raffinato da proporre. E’ un piatto delizioso, dal profumo speciale e dal sapore particolare che certamente conquisterà tutti i vostri commensali. L’aroma utilizzato si sposa perfettamente con questa varietà di pesce, ne esalta la bontà, soprattutto unita al succo di limone. La carne resta tenera, succulenta ed invitante, una pietanza strepitosa che riuscirete a cucinare con grande facilità. Provate la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Sale per aromatizzare i secondi di carne e pesce | Ricetta veloce e facile
Oppure: Rotolo di zucchine e pesce | Finger food leggero e sfizioso
Ingredienti
600 g di Pesce spada a fette
Per realizzare questo piatto iniziate lavando bene il limone: grattate un po’ di buccia facendo attenzione a prelevare solo la parte gialla e non la bianca perché è amara. Ricavate anche il succo e filtratelo dai semi, poi mettetelo da parte. Pelate l’aglio, eliminate l’anima centrale e tritatelo finemente poi versatelo in una ciotolina. Aggiungetevi anche un po’ di finocchietto sminuzzato finemente. Dosate con sapienza il finocchietto perché è molto aromatico: se volete un profumo più delicato vi consigliamo di utilizzare il gambo piuttosto che le foglie.
Unite anche quattro cucchiai abbondanti di olio extra vergine d’oliva, una tazzina di succo di limone ed un po’ di buccia grattugiata di limone e mescolate bene: coprite con la pellicola trasparente e trasferite in frigorifero per una mezz’oretta, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario mettete sul fuoco una padella antiaderente capiente ed accendete a fuoco dolce in modo da scaldarla.
Prendete le fette di pesce spada e distribuite l’emulsione precedentemente preparata sulle fette di pesce spada. Abbiate cura di condire bene tutta la superficie, poi adagiatele nella padella ed aggiungete l’eventuale emulsione rimasta. Cuocete a fiamma dolce per qualche minuto su entrambi i lati, inizialmente con il coperchio. Poi eliminate il coperchio ed ultimate rosolando per circa cinque minuti su entrambi i lati. Servite subito, caldo e profumatissimo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…