Il Pesce spada è molto buono e lo si cucina facilmente in tanti modi diversi per dare vita a piatti semplicemente fantastici in pochi minuti. Inoltre, il fatto che questo pesce sia senza spine è uno die motivi che lo rende perfetto per l’alimentazione de bambini.

Come ogni domenica mattina, ci troviamo davanti al solito foglio di carta per stilare il menù della settimana tenendo ben presente che “il pesce- spiega la nutrizionista Evelina Flachi- va mangiato almeno tre volte la settimana” e bisogna preferire la varietà: quindi non solo pesce spada ma anche molluschi e crostacei. Queste importanti nozioni sul giusto menù settimanale e sul pesce spasa sono state illustrate dalla nutrizionista Evelina Flachi ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 10 febbraio 2022 mentre la chef Francesca Marsetti stava realizzando la sua ricetta “Pesce spada con finocchi al pepe verde“.

Pesce spada. Foto di È sempre Mezzogiorno
Pesce spada. Foto di È sempre Mezzogiorno

Questo è un pesce veramente favoloso con il quale potrete realizzare in pochi minuti dei secondi ma anche dei primi da leccarsi i baffi! Provate per credere!

Pesce spada ecco cosa è

Il Pesce spada è un tipo di pesce di mare e piace moltissimo ai bambini. È di grande taglia e si riconosce molto bene grazie alla sua fisionomia: esso, infatti, ha la mascella superiore prolungatissima tanto da sembrare una vera e propria spada. Ed è proprio da questa particolarità del suo aspetto che questo pesce è stato chiamato “pesce spada”.

Le sue carni hanno un ottimo sapore che, a volte, può ricordare quello della carne bianca. Le sue, sono carni poco grasse e morbide caratterizzate da un sapore delicato, che assieme al fatto che sono prive di lische, le rendono perfette per preparare manicaretti per i più piccoli e non solo: infatti, anche ch non ama il pesce, può gustarsi tranquillamente una fetta d questo pesce che viene anche considerato “la carne bianca del mare”.

Questo è un pesche che si può cucinare n tantissimi modi e dare vita a tantissimi piatti ricchi di gusto. Ma quando dobbiamo mangiarlo per avere un giusto menù della settimana?

A risolvere questo dilemma ci ha pensato, come abbiamo già detto, la nutrizionista Evelina Flachi durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata n onda su Rai Uno.

Realizzato in: pochi minuti

Tempo di cottura: pochi  minuti

  • Ingredienti
  • pesce spada

Pesce spada, quando mangiarlo

Quando utilizziamo il pesce spada significa che stiamo usando “un pesce azzurro-rivela la nutrizionista Evelina Flachi-di grossa taglia quindi ha tutte le proprietà benefiche di questi pesci: proteine, omega 3”.

Pesce spada. Foto di È sempre Mezzogiorno
Pesce spada. Foto di È sempre Mezzogiorno

Bisogna però ricordare che “i pesci di grossa taglia-spiega la nutrizionista Evelina Flachi- possono contenere una maggior concentrazione di metalli pesanti”. Per questa ragione, è bene consumarli “nella varietà delle scelte del pesce, quindi almeno nelle 3-4 volte la settimana-precisa la nutrizionista Flachi- una volta. Preferiamo la varietà”.

Pesce spada. Foto di È sempre Mezzogiorno
Pesce spada. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pesce spada. Foto di È sempre Mezzogiorno
Pesce spada. Foto di È sempre Mezzogiorno