Che cosa attira i pesciolini d’argento in casa nostra ed in che modo è possibile debellare la loro presenza e stare finalmente tranquilli.

I pesciolini d'argento in casa, perché spuntano, cosa li attira e come mandarli via
Pesciolino d’argento (Ricettasprint.it)

I pesciolini d’argento sono tra i tanti invasori che possono introdursi nelle abitazioni di tutti noi, una volta che arriva la bella stagione. Non solo in estate, ma anche con i primi caldi della primavera a qualcuno sarà capitato di notare degli intrusi zampettanti su muri e pavimenti di casa.

In particolare che cos’è che attira i pesciolini d’argento nei posti dove viviamo? E perché sono chiamati così? Rispondendo a quest’ultimo quesito, tutto è dato dalla loro forma sinuosa, che può portarli ad ondeggiare quando si muovono con rapidità. Ricordando in ciò proprio dei pesci che nuotano.

Ed il richiamo all’argento deriva invece dalla loro particolare colorazione. Questi piccoli insetti, lunghi poco più di un centimetro, sono in grado di nascondersi ovunque, dal bucato alla dispensa, causando danni e lasciando una scia di seccatura dietro di sé.

Ma da dove vengono questi fastidiosi animaletti e soprattutto, come possiamo liberarcene una volta per tutte? I pesciolini d’argento, chiamati anche lepisma saccharina, sono esseri primitivi che si nutrono di amidi, zuccheri e cellulosa, trovando il loro habitat ideale in luoghi umidi, bui e ricchi di materia organica. Sono queste componenti ad attirarli per la maggiore.

Pesciolini d’argento, come fare per scacciarli

I pesciolini d'argento in casa, perché spuntano, cosa li attira e come mandarli via
Pesciolino argento (Ricettasprint.it)

Possono proliferare facilmente in bagni, cantine, sottoscala e persino all’interno degli elettrodomestici. La loro presenza è solitamente segnalata da piccole macchie e escrementi sulle pareti, ma anche da rosicchiature su libri, carta e tessuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Euro 2024, perché tendiamo a mangiare la pizza quando c’è il calcio in tv?

Per sbarazzarsi di questa vera e propria piaga domestica occorre agire su più fronti. In primis, è fondamentale eliminare tutti i fattori che possono attrarli, come fonti di cibo e umidità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia

Dopodiché, si può ricorrere a rimedi naturali come la lavanda, la cannella o il tea tree oil, oppure a insetticidi specifici, facendo però attenzione alla sicurezza dei propri cari. Infine, una profonda e regolare pulizia di tutti gli ambienti colpiti può rivelarsi un’arma vincente per scongiurare il loro ritorno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti

Liberarsi dai pesciolini d’argento richiede pazienza e costanza, ma è una battaglia che vale la pena di combattere per avere finalmente una casa pulita, sana e libera da questi sgradevoli intrusi. Scopri subito tutti i nostri consigli per sconfiggere definitivamente questa piaga!