Basta poco per valorizzare al massimo anche un petto di pollo marinato, la cottura giusta, una cenetta da favola in due mosse

In fondo sono gli ingredienti semplici quelli che ci esaltano in cucina, perché con questi è più facile inventare e stupire. Così un petto di pollo, carne bianca e sana, diventa un secondo piatto da favola in poche mosse e ci risolve il problema della cena.

Petto di pollo marinato
Petto di pollo marinato ricettasprint

Basta la giusta marinatura e tutto cambia: olio extravergine, limone, sale, le erbe e le spezie che più amiamo, perché con il sapore neutro del pollo sta bene tutto. E dopo averlo ammorbidito ma anche insaporito, diventerà pure la nostra salsa, delicata e profumata.

Petto di pollo marinato in padella, la scelta del contorno è importante.

Ci sono secondi piatti che hanno bisogno di un contorno importante, altri di uno che li esalti. Questo è il caso e quindi dipende solo dalla stagione in cui lo cuciniamo. Se è in estate basta un’insalata di pomodori freschi, un’insalata verde oppure delle verdure grigliate e condite con un filo di olio. Nelle altre stagioni possiamo scegliere: broccoletti al vapore, piselli saltati in padella, carciofi stufati.

Ingredienti:
800 g petto di pollo intero
2 limoni
140 ml olio extravergine di oliva
2 rametti rosmarino
foglie di timo fresco q.b.
1 cucchiaino di peperoncino secco
sale fino q.b.

Preparazione: pollo

pollo
Petto di pollo marinato ricettasprint

Tagliamo a metà il petto di pello nel senso della lunghezza, eliminando il grasso ed eventuali ossicine. Poi lo teniamo da parte in un piatto.
Prepariamo la marinata. Spremiamo il succo di due limoni non trattati e lo filtriamo con un colino a maglie strette dentro ad una ciotola. Aggiungiamo l’olio extravergine e una presa di sale fino, poi cominciamo a mescolare con una frusta a mano. Infine insaporiamo con gli aghetti di rosmarino, le foglie di timo e il peperoncino secco. Rimescoliamo tutto con la frusta a mano e la marinata è pronta.
Ora immergiamo il pollo tagliato a metà nella marinatura e lo lasciamo a riposare per almeno 40 minuti in modo che si insaporisca bene.

limoni
Petto di pollo marinato ricettasprint

Poco prima di riprendere il petto di pollo mettiamo a scaldare una padella antiaderente ampia e quando ha preso calore aggiungiamo i petti di pollo, ben scolati. E la marinatura? Nessun problema: dopo cinque minuti a fiamma alta per far sigillare i succhi, giriamo i petti e cominciamo ad aggiungere anche quella, un cucchiaio alla volta. In tutto ci serviranno 25 minuti, a fiamma moderata, inumidendo la carne ogni tanto con il suo sugo.

Leggi anche: Per una cena sfiziosa, leggera e differente, prova le mie pepitas tutto vegetali con in funghi, spariranno in un attimo

Quando è pronto, appoggiamo il petto di pollo sul tagliere e lo facciamo a fette. Le appoggiamo su in vassoio, mentre facciamo restringere per un paio di minuti la salsa. Assaggiamola per capire se manca di sale e nel caso lo aggiungiamo. Infine nappiamo le fette con il condimento e portiamo subito a tavola.

rosmarino
Petto di pollo marinato ricettasprint